A- A+
Esteri
Usa, Virginia schiaffo a Biden. Risorgono i repubblicani. E in New Jersey...
Joe Biden Lapresse

Negli stessi minuti del verdetto in Virginia, è in atto anche la battaglia per il governatore del New Jersey. Molto più equilibrata, ma anche qui tendente a destra, con un testa a testa tra il democratico Phil Murphy e il repubblicano Jack Ciattarelli che, con il 75 dei voti scrutinato, era avanti di oltre un punto.

Virginia schiaffo a Biden, il nuovo governatore è il trumpiano Youngkin

Quando nella costa est e' mezzanotte e mezza la Cnn da' la notizia che Joe Biden non voleva sentire: in Virginia ha vinto il candidato repubblicano alla carica di governatore, sconfiggendo quello che, fino a tre mesi fa, era il grande favorito. In un anno l'effetto Biden in Virginia e' evaporato: dopo aver conquistato lo Stato con dieci punti di vantaggio su Donald Trump, i democratici hanno perso la corsa a nuovo governatore, dodici anni dopo l'ultima volta. Il repubblicano Glenn Youngkin, 54 anni, master ad Harvard, il manager milionario politicamente scorretto, quello capace di infrangere ogni tabu' democratico, ha vinto nella notte con circa tre punti di vantaggio sul democratico Terry McAuliffe e con il 95 per cento dei voti scrutinati. Youngkin ha condotto fin dal primo spoglio dei voti, quando e' andato subito avanti. Molti analisti si erano affrettati a ricordare che in Virginia le cose erano andate cosi' anche un anno fa: Trump era partito forte, per poi cedere nella notte a Biden. E quindi in tanti erano convinti che McAuliffe avrebbe recuperato, soprattutto confidando nel voto della contea di Fairfax, una delle piu' grandi, di anima democratica, l'ultima a essere conteggiata. Ma non e' andata cosi'.

Gli elettori conservatori sono stati piu' motivati, sono andati in massa a votare. C'e' stata un'affluenza straordinaria, che ha superato i tre milioni di votanti, piu' di mezzo milione rispetto al 2017. Se Biden aveva pensato di spaventare l'elettorato, avvertendo che "ogni voto a Youngkin" sarebbe stato "uno dato a Trump", ha sortito l'effetto opposto: il referendum tra lui e Trump e' stato vinto dall'ex presidente. Anche i conservatori piu' tiepidi si sono vestiti e sono andati ai seggi a votare. Anche McAuliffe aveva martellato sull'equazione Youngkin uguale Trump. Altra benzina sul fuoco della rabbia dei trumpiani, che non aspettavano altro per prendersi una rivincita. Ma pensare solo a un voto di rivalsa sarebbe un errore. Dagli exit poll era uscito un dato che aveva spaventato i democratici: a votare per il repubblicano sono stati molti indipendenti, ne' di destra ne' di sinistra. Non solo nelle zone rurali della Virginia ma in quelle ad alta densita' scolastica. Youngkin, che ha liquidato le questioni transgender e promesso di mettere da parte i programmi didattici di critica alla teoria delle razze, ha intercettato la rabbia dei genitori degli studenti, perplessi sull'obbligo vaccinale. Il candidato repubblicano si e' schierato a favore del vaccino, ma contro l'obbligo per i dipendenti pubblici. Ha utilizzato un linguaggio meno violento rispetto a quello trumpiano, ma non ha mai preso le distanze dall'ex presidente.

Di fatto, Youngkin ha indicato ai conservatori una terza via: trumpiano ma non troppo. Arrabbiato, ma non con le vene gonfie al collo. Il resto lo hanno fatto i democratici, apparsi poco eccitanti da motivare gli elettori a riversarsi ai seggi come un anno fa per le presidenziali. Alle dieci e mezzo di sera McAuliffe due ore prima della sconfitta, era uscito per ringraziare gli elettori e la famiglia, regalando battute e sorrisi, e un accenno di danza festosa, in un contesto surreale, visto che i dati nei sottopancia televisivi mostravano il vantaggio di Youngkin di oltre quattro punti, e 130 mila voti, con l'87 per cento dello spoglio delle schede. Uscire con il sorriso, ma convinti che il presidente Biden non sara' molto contento. La parola Virginia non evoca belle sensazioni alla Casa Bianca: se dalla West Virginia arriva il senatore centrista Joe Manchin, che ha messo a rischio l'agenda Biden su Welfare e clima, dalla Virginia e' arrivato il segnale negativo che tutti temevano. E che dara' spinta a Trump verso il suo grande obiettivo: ricandidarsi per le presidenziali 2024, consapevole di non aver perso il contatto con la sua base. Negli stessi minuti del verdetto in Virginia, la battaglia per il governatore del New Jersey era molto piu' equilibrata, ma anche qui tendente a destra, con un testa a testa tra il democratico Phil Murphy e il repubblicano Jack Ciattarelli che, con il 75 dei voti scrutinato, era avanti di oltre un punto. Nessuna sorpresa, invece, a New York: puo' succedere qualsiasi cosa nel Paese, ma i newyorkesi restano progressisti. L'ex tenente di polizia Eric Adams ha vinto nettamente la sfida con il fondatore dei Guardian Angels, Curtis Sliwa. Il successo di Adams e' stato dichiarato appena dieci minuti dopo la chiusura dei seggi. E' il secondo sindaco afroamericao della storia di New York, piu' di trent'anni dopo la vittoria di David Dinkins. A Boston, invece, e' stata eletta per la prima volta una donna, Michelle Wu, 36 anni, primo sindaco americano di origine asiatico, figlia di immigrati di Taiwan.

Commenti
    Tags:
    joe bidenvirginia bidenvirginia voto





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.