A- A+
Esteri
Virus, Iran: vice di Rohani positiva.In Giappone scuole chiuse fino ad aprile
(fonte Lapresse)

Coronavirus, Iran: vice del presidente Rohani "è positiva" al test

Sale a 4 il numero dei responsabili istituzionali infetti

La vice presidente della Repubblica Islmaica per gli Affari delle donne, Masoumeh Ebtekar, "risulta positiva al test" di coronavirus. Lo riferiscono media ufficiale iraniani. "Vista la sintomatologia mostrata, la Signora Masoumeh Ebtekar è stato sottoposta ieri al test di coronavirus ed i risultati emessi oggi hanno confermato che è effetta del virus", ha detto l'assistente della stessa Ebtekar in una dichiarazione all'agenzia di stampa ufficiale Irna. Secondo la tv satellitare al Arabiya, il nuovo caso porta a 4 il numero di alti responsabili del regime di Teheran ad essere infetti. Gli altri tre sono: Il deputato riformista di Teheran, Mahmoud Sadiqi, il vice ministro della Salute Iraj Harirji e il presidente della Commisione per la Sicurezza Nazionale del parlamento, Mujtabi Thualnour. L'Iran è il secondo Paese dopo la Cina ad essere colpito dalla nuova epidemia. Oggi il ministero della Salute ha aggiornato i dat, riferendo di 26 decessi e 245 casi di contagio, mentre la Guida suprema iraniana, l'ayatollah Ali Khamenei, ha diffuso un videomessaggio di ringraziamento al personale sanitario, auspicando che il "virus maligno sia sradicato il prima possibile".

Coronavirus, Corea Sud supera Cina nei contagi di oggi

Con l'impennata di 505 nuovi casi riportati oggi, la Corea del Sud supera la Cina che ne ha annunciati invece 433. Le infezioni sudcoreane sono salite a 1.766, ha riferito il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), con i morti complessivi saliti oggi a quota 13. 

Coronavirus, in Giappone scuole chiuse fino a fine marzo

Il premier giapponese, Shinzo Abe, ha chiesto la chiusura di tutte le scuole di ogni grado in tutti il Giappone fino a fine marzo per arginare la diffusione del nuovo coronavirus. Il provvedimento riguarda circa 12,8 milioni di studenti in circa 34.800 scuole in tutto il Paese, secondo il ministero dell'Istruzione. "La prossima o le prossime due settimane sono un momento estremamente importante", ha spiegato Abe. Il provvedimento arriva "per dare priorita' alla salute e alla sicurezza dei bambini e prendere precauzioni per evitare il rischio di possibili contagi su larga scala".

 

CORONAVIRUS: GIAPPONE, DONNA RISULTATA POSITIVA PER LA SECONDA VOLTA

Una donna che lavora come guida turistico in Giappone è risultata positiva al coronavirus per la seconda volta, riporta il 'Guardian'. Secondo le autorità sanitarie nipponiche è il primo caso del genere registrato nel Paese, e si tratta di una possibilità di cui gli esperti cinesi avevano parlato nelle scorse settimane. La donna, quarantenne e residente a Osaka, nel Giappone occidentale, è risultata positiva mercoledì dopo aver sviluppato sintomi come mal di gola e dolori al petto. Ma questo le era già capitato il 29 gennaio ed era stata dimessa dall'ospedale dopo il recupero il primo febbraio, e successivamente, il 6 febbraio, il test di controllo era risultato negativo. "Una volta che si ha l'infezione, potrebbe rimanere inattiva e con sintomi minimi, ma può di nuovo esacerbarsi nel caso in cui si facesse strada nei polmoni", ha spiegato Philip Tierno, della facoltà di Medicina della New York University.

Coronavirus: Germania, 7 nuovi contagi; uno nell'esercito

Sono sette i nuovi contagi da coronavirus in Germania, tra i pazienti vi e' anche un membro delle forze armate, ricoverato nell'ospedale di Koblenz. Lo riferiscono i media tedeschi. Altre tre persone sono state contagiate nel Baden-Wurttemberg e due nel Nord Reno-Westfalia. I nuovi contagi hanno spjto il governo tedesco a parlare di "inizio di una epidemia". Sono in tutto 18 le persone contagiate in Germania, tra cui un 25 enne che ha contratto il virus presumibilmente a Milano.

Coronavirus: Kuwait, un volo per evacuare cittadini da Italia

La compagnia di bandiera kuwaitiana ha annunciato un volo speciale, in accordo con il ministero degli Esteri e della Salute, per evacuare i cittadini kuwaitiani dall'Italia dopo la diffusione del coronavirus. Il volo, l'unico organizzato, partira' da Milano alle 14.25 e arrivera' all'aeroporto di Kuwait City alle 22.15. La compagnia ha fatto appello ai kuwaitiani presenti in Italia di mettersi in contatto con l'ambasciata e il consolato per le istruzioni per lasciare il Paese.

CORONAVIRUS: ROMANIA CONFERMA PRIMO CASO, CONTATTI CON CITTADINO ITALIANO

Il sottosegretario alla Salute del governo di Bucarest, Horatiu Moldovan, ha confermato oggi il primo caso di infezione da coronavirus nel paese. "Possiamo confermarlo: esiste una diagnosi positiva", ha dichiarato alla rete televisiva rumena Antena 3. Il paziente è un uomo del distretto di Gorj entrato in contatto con il cittadino italiano residente a Rimini che per quattro giorni è stato in Romania. "Le condizioni del paziente "sono buone, non presenta sintomi e non dobbiamo allarmarci", ha dichiarato il ministro della Salute Victor Costache, precisando che i parenti del paziente resteranno in quarantena per 14 giorni. 

CORONAVIRUS: SVIZZERA, CONFERMATO NUOVO CASO, PAZIENTE ERA STATO A MILANO

C'è un secondo caso confermato di coronavirus in Svizzera. Si tratta di un informatico di 28 anni residente a Ginevra, da poco tornato da Milano. Lo ha indicato il Dipartimento cantonale della sanità.

Commenti
    Tags:
    coronavirusfocolaiogermaniacoronavirus italiacoronavirus europa





    
    

    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.