Esteri
Visti Schengen, Mosca avverte l’Ue: “Risponderemo con lo stesso metodo. L’Europa è sull’orlo del suicidio”
La Russia è pronta a rispondere con un formato speculare o "ibrido" contro la decisione dell'Unione europea di introdurre un divieto di rilascio di visti Schengen ai cittadini russi

Scontro diplomatico: la Russia prepara la risposta al blocco dei visti Ue
La Russia è pronta a rispondere con un formato speculare o "ibrido" nonché ad agire in modo asimmetrico, contro la decisione dell'Unione europea di introdurre un divieto di rilascio di visti Schengen a ingressi multipli ai cittadini russi. Lo dice la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un'intervista al canale televisivo russo TVC rilanciata dalla Tass.
"Mettere da parte visitatori legali, turisti provenienti dalla Russia, arrivati con documenti, con un certo margine finanziario che garantisce loro la presenza legale sul territorio dell'Unione Europea, credo che tutto questo spinga l'Europa al suicidio. L'Europa continua a camminare sull'orlo del suicidio", ha affermato.
Il 7 novembre, la Commissione Europea ha annunciato il divieto di rilascio di nuovi visti a ingressi multipli ai cittadini russi.
