A- A+
Esteri
Weber corteggia Meloni, il Ppe si allarga a destra per la leadership Ue
Manfred Weber e Giorgia Meloni

Gli interessi di Meloni e del Ppe si incrociano: accordo possibile

Allargare a destra per prendersi la leadership a Bruxelles. Questo il piano di Manfred Weber, leader del Partito popolare europeo. Come scrive la Stampa, "gli interessi di Giorgia Meloni si stanno incrociando sempre di più con quelli di Manfred Weber". L'obiettivo è "stringere un’alleanza e magari, in prospettiva, per accoglierli un giorno nella famiglia del Ppe. La premier, invece, vorrebbe spezzare l’asse tra socialisti e Ppe. Ma l’esito di questo progetto è tutt’altro che scontato perché sul percorso ci sono diversi ostacoli. Sul taccuino di Weber, in cima alla lista, c’è senza ombra di dubbio Fratelli d’Italia, accanto al partito del premier ceco Petr Fiala".

Secondo la Stampa, "Weber sta già preparando il terreno in vista dei negoziati per le nomine dei vertici Ue, che si giocheranno soprattutto in Consiglio. Il Ppe è fuori dai governi di Francia e Germania e ha bisogno di un alleato solido nel governo italiano. Weber tifa anche per un ribaltone in Spagna, magari con un sostegno di Vox al Partido Popular. Ma tutto dipenderà dal voto di fine anno. Nelle ultime settimane il bavarese si è molto speso con dichiarazioni e gesti politici per tendere la mano alla premier, soprattutto per quanto riguarda il dossier immigrazione".

Come riporta la Stampa, però, "anche all’interno dei popolari sono cresciuti i malumori per la linea “troppo di destra” che alcuni partiti popolari – soprattutto del Nord Europa – contestano a Weber. Anche all’interno della Cdu tedesca c’è chi non vede di buon occhio questa apertura ai conservatori". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
melonippeweber





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.