A- A+
Esteri
Zelensky ci riprova con il nazismo? Agli alpini il nome tedesco "Wehrmacht"

Il simbolo della divisione era una stella alpina, Edelweiss in tedesco, gialla su fondo verde e fu attiva dal 1938 al 1945. Questa unità tattica dell’esercito tedesco era composta quasi esclusivamente da bavaresi e austriaci, gente di montagna abituata alle vette. Nel maggio del 1941 la divisione fu trasferita in Slovacchia per supportare l’invasione dell’URSS. A giugno raggiunse il Donec e da lì il Caucaso dove conquistò la più alta vetta mai raggiunta dalla Wehrmacht nella Seconda Guerra Mondiale e cioè il Monte Elbrus (5.600 metri), il più alto della Russia e del Caucaso stesso.

6th Mountain Division logo 1
 

Dal 6 marzo al 16 marzo del 1945 l’Edelweiss fu impiegata in Ungheria nell’Operazione Frühlingserwachen (“Operazione Risveglio di Primavera”) contro le truppe sovietiche del terzo fronte ucraino, comandato dal maresciallo Fëdor Ivanovič Tolbuchin. L’unità tedesca ebbe successivamente un ruolo determinante nell’eccidio di Cefalonia, dove fu sterminata la divisione di fanteria italiana “Acqui”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra ucrainanazismozelensky





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.