Fiera Milano
Fiera Milano: dal 16 al 19 settembre Vitrum 2025 con oltre 200 espositori
Più di 200 espositori per il 30% esteri per una filiera da 6 miliardi di euro. Il mercato italiano del vetro guarda oltre gli USA: focus su Arabia Saudita e Marocco, nuovi potenziali sbocchi

Fiera Milano: dal 16 al 19 settembre Vitrum 2025 con oltre 200 espositori
Un materiale molto diffuso e comune, dalla storia secolare, considerato oggi una tra le risorse più innovative e sostenibili per scrivere il futuro di molti settori, dall’edilizia all’automotive, fino al confezionamento di alimenti e bevande: il vetro e la sua filiera produttiva saranno protagonisti di Vitrum 2025, la manifestazione internazionale dedicata a macchine, impianti e tecnologie per la sua lavorazione, dal 16 al 19 settembre a Fiera Milano.
Con più di 200 espositori per il 30% esteri e un’articolata proposta formativa, la manifestazione si propone come una piattaforma di business e confronto intorno alle sfide produttive di un materiale versatile e dall’alto potenziale di sviluppo in molti campi industriali. La filiera del vetro in Italia vale complessivamente più di 6 miliardi di euro (dato aggregato di lavorazione del vetro, fonte GIMAV, e manifattura del vetro, fonte Assovetro).
Masutti (Vitrum): "Una piattaforma strategica per nuove direttrici di sviluppo"
“Vitrum, a partire da questa edizione, vuole essere non solo una fiera di settore, ma una piattaforma strategica dove l’industria del vetro può toccare con mano opportunità concrete e individuare nuove direttrici di sviluppo.” - dichiara Lucia Masutti, general manager di Vitrum. - “Siamo di fronte a un comparto che esporta quasi il 70% delle proprie tecnologie, una vera eccellenza del Made in Italy, che testimonia la vitalità delle nostre imprese e la necessità, nel complesso momento attuale, di continuare a puntare su innovazione, sostenibilità e nuovi mercati”.
Greco (Fiera Milano): "Al fianco degli organizzatori per sviluppare il loro percorso"
“La collaborazione con Vitrum e GIMAV è un esempio concreto di come Fiera Milano sia al fianco degli organizzatori per accompagnare le manifestazioni nel loro percorso di sviluppo. Il nostro obiettivo è quello di costruire, insieme agli eventi fieristici, piattaforme capaci di generare valore per intere filiere, mettendo in connessione imprese e mercati. È con questa visione di partnership strategica che domani prende il via questa edizione di Vitrum, una manifestazione che dà voce a un comparto che rappresenta una vera eccellenza produttiva e tecnologica del nostro Paese, il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo” – commenta Simona Greco, direttore manifestazioni ospitate di Fiera Milano.
Proprio l’internazionalizzazione sarà uno dei focus tematici di Vitrum, insieme a innovazione, sostenibilità e formazione. Questi quattro temi costituiranno il fil rouge di un importante programma formativo, che permetterà di fare il punto sulle prospettive del settore grazie al coinvolgimento di esperti internazionali, istituti di ricerca e università.
Oltre gli Usa: Arabia e Marocco nuovi sbocchi per l'export italiano
Per i produttori italiani, protagonisti di un settore votato all’export, a Vitrum sarà possibile scoprire le prospettive concrete di espansione su nuovi e promettenti mercati internazionali, strumento chiave per superare le incertezze determinate dai dazi USA, ad oggi primo paese di destinazione delle tecnologie Made in Italy. Per i macchinari per Vetro Cavo, gli Stati Uniti nel 2024 sono infatti diventati il primo mercato di riferimento, con un aumento eccezionale del 122,17% rispetto al 2023. Anche per i Macchinari per Vetro Piano, si confermano il principale paese di destinazione, contribuendo positivamente alla bilancia commerciale per il 17,5% (Fonte: Relazione settore GIMAV 2024).
Realizzati in collaborazione con ICE-Agenzia, i Country Focus guarderanno in particolare a Marocco (16 settembre) e Arabia Saudita (18 settembre).
Il Marocco rappresenta una opportunità soprattutto in relazione all’automotive, comparto in cui il Vetro Piano ha importanti potenzialità applicative. L'industria automobilistica in Marocco è altamente dinamica e in sviluppo permanente e le proiezioni indicano per il 2025 un fatturato export di 200 miliardi di dirham (46,5 milioni di euro) e una capacità produttiva di 1 milione di veicoli. Nel settore automotive, la presenza italiana in Marocco vede già insediamenti in aree economiche chiave come Casablanca (Zenata, Bouskura, Sidi Bernoussi, Mohammedia), Tangeri (Tanger-Med Free Zone) e Rabat (Témara, Kénitra) (Fonte, MAECI – Info Mercati Esteri).
L'Arabia Saudita è un mercato emergente e dinamico con un potenziale di crescita significativo per l'export del nostro Paese (l'Italia, secondo MAECI, è il secondo fornitore europeo con una quota pari al 4,3% e il nono a livello mondiale).
Le esportazioni italiane di macchinari e tecnologie per il Vetro Piano, in particolare, hanno registrato una crescita del +63,1% nel 2024, collocando l’Arabia Saudita all'undicesimo posto tra i mercati di destinazione (Fonte: Relazione settore GIMAV 2024). Il vetro piano è un componente essenziale per settori come quello delle costruzioni, che nel Paese è trainato da ingenti investimenti pubblici per nuove città smart (NEOM), parchi di intrattenimento (Qiddiya) e resort (Red Sea Project), oltre a edilizia residenziale, scolastica e sanitaria.
A Vitrum gli USA – che continuano ad avere un ruolo importante per l’export – il 17 settembre saranno comunque al centro di un Country Focus dedicato, che consentirà agli addetti del settore di valutare possibili strategie di vendita nello scenario complesso legato all’applicazione dei dazi. Sarà presente anche la nuova Presidente di NGA (National Glass Association) che si confronterà con GIMAV e Agenzia ICE, offrendo una prospettiva privilegiata sulle dinamiche e sulle opportunità oltreoceano.
L’internazionalizzazione sarà infine al centro di un appuntamento con SACE e SIMEST, volto a illustrare le misure e gli strumenti finanziari dedicati allo sviluppo internazionale delle imprese. Non mancheranno, momenti di approfondimento sulla visione strategica e le potenzialità di sviluppo internazionale del mercato italiano con il contributo di GIMAV, MASE e ICE. A completare il programma, le numerose opportunità riservate ai buyer internazionali presenti, che potranno incontrare le aziende espositrici attraverso un’agenda di business mirata e personalizzata.
Non solo export: focus su decarbonizzazione, innovazione e nuove professioni
Modelli produttivi sostenibili e decarbonizzazione risultano particolarmente sfidanti per un settore energivoro come quello del vetro. Per questo, Vitrum realizzerà una giornata interamente dedicata al tema della transizione energetica, il 17 settembre, per avviare una riflessione concreta sulle nuove fonti energetiche e valorizzare al massimo le potenzialità di economia circolare dei processi. Il 19 settembre l’attenzione tornerà sul tema sostenibilità con un seminario tecnico su vetro ed edilizia, che si concentrerà su normative europee, direttiva case Green (EPBD IV) e CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Intelligenza Artificiale, Machine Learning e digitalizzazione avanzata sono sempre più centrali, perché potenziano la qualità del materiale e migliorano gli standard del processo produttivo anche in termini di sostenibilità, richiedendo nuove figure professionali altamente specializzate in AI, automazione e data science. Per questo, Il 16 settembre nel Vitrum Forum (Pad.9) alcune tra le principali università italiane – IUAV e Ca’ Foscari di Venezia, Università di Trento, Università degli Studi di Padova – si confronteranno con la Fondazione Bruno Kessler e una azienda di eccellenza come GlassForm.ai per esplorare le frontiere della ricerca applicata nel vetro.
Per la prima volta la manifestazione propone inoltre il Vitrum Technology District (Pad.11), un’area dedicata all’eccellenza scientifica e tecnologica dove il 18 settembre, MA.DE., il centro di competenza del Politecnico di Milano, analizzerà e valorizzerà le potenzialità e i vantaggi applicativi di intelligenza artificiale, digitalizzazione e innovazione nella filiera.
Nuove figure professionali specializzate, in grado di far fronte agli standard produttivi più evoluti verso cui si orienta il mercato, sono sempre più necessarie nel settore. Per questo, all’interno della manifestazione, grazie al contributo della Stazione Sperimentale del Vetro (SSV), si terranno dei corsi aperti ai visitatori che potranno usufruire di una occasione concreta di formazione tecnica su Vetro Piano e Vetro Cavo. Vitrum propone anche due Masterclass, organizzate in collaborazione con VETROSTRUTTURALE, pensate per coinvolgere i player di tutta la filiera. In questi incontri si focalizzeranno alcuni processi produttivi, come Tempra & Stratifica e Serigrafia su Vetro Ogni sessione esplorerà i processi produttivi nel dettaglio, promuovendo l’interscambio tra materiali, tecnologie e know-how, con un approccio concreto e pratico.
L’appuntamento con Vitrum 2025 è a Fiera Milano dal 16 al 19 settembre.
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE NELLA SEZIONE MILANO