Fiera Milano
Fiera Milano, Mipap: presenze dall'estero cresciute del 23%

Mipap si conferma punto di riferimento per il prét à porter e chiude con soddisfazione l’edizione di febbraio 2016. I dati a conclusione della manifestazione rispecchiano l’andamento economico generale e fanno registrare 4.030 visitatori contro i 4.065 di febbraio 2015, una leggera flessione degli italiani compensata dalla presenza estera pari al 23%. Ed è stata proprio questa percentuale a rendere vincente questa edizione: i visitatori provenienti dal Giappone (+7,7%), Russia (+5,8%), Libano (+3,5%) e Corea (+3,3%) che hanno concluso ottimi affari. Fondamentale anche la collaborazione con Ice-Ita (Italian Trade Agency) che permesso di ampliare la rosa dei buyer in paesi come Iran, Emirati e la vicina Germania.
“I tre giorni di manifestazione hanno visto buyer da mercati interessanti e in fermento come Libano, Corea e Giappone – commenta Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano – che hanno mostrato una propensione all’acquisto a conferma del fatto che il prodotto esposto rispondeva alla domanda, e infatti i contatti si sono tramutati in ordini. Ottimo anche il passaggio dei compratori russi (+5,8%) che nonostante la debolezza del rublo hanno investito e a grande sorpresa la presenza dei francesi con un +8,8%.
Complessivamente positiva la voce dei produttori, anche di quelli stranieri, che hanno scelto Mipap come tramite per incontrare il mercato italiano e internazionale. Infatti, per la prima volta in mostra vi è la presenza di brand esteri pari al 30%.
Corrado Peraboni anticipa poi che “con ogni probabilità, quella che si è chiusa oggi sarà l’ultima edizione di Mipap cosi come lo conosciamo. Stiamo infatti studiando un progetto, aperto a tutti gli operatori che hanno a cuore il sistema milanese della moda, teso a dare un più consistente motivo di visita ai compratori internazionali.”