A- A+
Food
A Molfetta birra, templari e medioevo
I cavalieri rossocrociati e la birra medievale protagonisti


La birra dei cavalieri rossocrociati e la storia di Molfetta al tempo dei templari,  dal 12 al 14 maggio Molfetta ospita “Fermento Antico”; il primo festival  medievale della birra artigianale. 

Sarà una lunga tre giorni dedicata ai Templari, alle crociate, alle birre e alle squisitezze abbinabili al Cibo dei cavalieri rossocrociati, Fermento Antico,  sarà un’occasione imperdibile per il grande pubblico che potrà immergersi nella cultura medievale tra  dimostrazioni, degustazioni guidate, abbinamenti e assaggi.
Si comincia  dalle ore 18 del 12 maggio, con le visite guidate al Duomo Vecchio e  alla Sala dei Templari a cura dello Iat di Molfetta, dalle ore 19 sarà possibile gustare i piatti tipici della cucina medievale da accompagnare  con il nettare di Odino, la birra; per l’occasione saranno allestiti diversi stands di birra artigianale, di origine inglese,  italiana, tedesca e belga.

Alle ore 20  si terrà  in via Piazza, lo spettacolo itinerante “Giullarata di Ranzullo e la sua dolce “Cecchina” con attori e musici, mentre sino a mezzanotte l’associazione Melphicta nel passato darà vita a combattimenti crociati.  

Piazza Amente  sarà il luogo del popolo e dei giochi medievali dove la compagnia de il Carro dei Comici interpreterà giullarate giocose medievali, seguirà alle ore 21 l’esibizione dal titolo “Giocondo Medievale” e alle ore 21.30 “Lina t’indovina”. Piazza Municipio sino a mezzanotte sarà teatro di  giochi di tiro con l’arco medievale e di laboratori didattici dedicati ai piccoli cavalieri.
Si riparte venerdì 13 maggio per il secondo giorno di Fermento Antico  dalle ore 18, con una variazione alle ore 21 in piazza Amente,  dove la compagnia de il Carro dei Comici delizierà, il popolo con una nuova pièce comico teatrale dal titolo “Per tutti i Santi” .

Sabato 14 maggio, terzo e ultimo giorno di Fermento Antico, il centro antico  di Molfetta sarà ancora teatro di degustazioni,  pietanze, birre medievali, spettacoli e laboratori.  Il Carro dei Comici alle ore 22, in piazza Amente interpreterà una nuova pièce  musico teatrale dal  titolo “Una gatta a mezzanotte”, mentre le vie del centro antico ospiteranno il corteo medievale con la sfilata di tamburasti e cavalieri, musici e artisti.    
Al teatro, alla cultura e all’ intrattenimento storico si unirà la degustazione di venti tipologie di birre artigianali.
Alla degustazione si unirà l’assaggio di cibi da passeggio e ricette dell’epoca all’interno dei locali del centro antico. Per informazioni 340.6663363 - www.facebook.com/fermentoantico  - ‪#‎fermentoantico2016‬ - email: fermentoanticomolfetta@gmail.com 

Tags:
birra-templari-medioevo

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.