A- A+
Food
Arriva la cheesecake alla carbonara, e il web impazzisce. Ecco la ricetta
Cheesecake alla carbonara

Sui social arriva la cheesecake alla carbonara: ecco la ricetta

Nell’ultimo periodo sta iniziando a spopolare sui social un nuovo trend: la cheesecake salata. Sembra un ossimor, eppure esiste per davvero. Il celebre dolce a stelle e strisce si è appropriato della tradizione gastronomica italiana dando vita a delle creazioni a dir poco uniche. L'ultima di queste in voga sui social è la carbonara cheesecake, lanciata dalla pagina Instagram "Napoli Food Porn". La polemica, però, è subito dietro l'angolo. 

Gli ingredienti sono gli stessi della rinomata pasta di origine romana, ma la lavorazione è quella della torta. Stando alla ricetta lanciata online, bisogna tagliare il guanciale a listarelle rosolato in padella e, al posto dei biscotti, si usano dei taralli al pepe (frullati) a cui si aggiungono il burro fuso per preparare la base, il composto va poi fatto riposare. E la crema come si fa? 250 gr di pecorino romano, 350 gr di Philadelphia, 350 gr di ricotta, un filo di grasso del guanciale (precedentemente messo in padella) e un bicchierino di acqua calda. Infine va tutto assemblato, come si fa nelle migliori cheesecake.

Eppure, su Instagram i puristi rabbrividiscono: "Sta cosa del food porn vi sta sfuggendo di mano", scrive un utente. Un altro: "Mi viene da piangere. Come fare la pizza con l'ananas". E c'è chi si chiede: "Ma perché?". In mezzo alle forti critiche c'è anche qualcuno che però apprezza l'originalità: "Ma statevi zitti e provate ad apprezzare perlomeno la fantasia nel creare questo simpatico piatto". Intanto, tra disapprovazioni e consensi, il video della ricetta ha ottenuto più di 57mila like e oltre mille commenti. 

Leggi anche: "La pasta cacio e pepe si fa scotta": il New York Times cambia la ricetta

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carbonaracheesecakefood porn




in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


in vetrina
Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere


motori
Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Nuova MINI Cooper 5 Porte: innovazione e stile in dimensioni compatte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.