A- A+
Food
L'Ordre International des Disceples ricorda il grande chef Auguste Escoffier

Un evento presso “Benvenuti al Sud” a Lusciano, in provincia di Caserta, organizzata dal maestro pizzaiolo Diego Viola incaricato dal fiduciario campano dell’Ordre Interntional des Disciples d’Auguste Escoffier, il maestro della ristorazione Nicola De Filippo, per ricordare Auguste Escoffier, onorare colui che è stato storicamente definito “Il Re dei Cuochi, il Cuoco dei Re”, ed i pizzaioli intronizzati all’Ordine nel 2016 e nel 2018.

Escoffier è considerato il cuoco che ha cambiato il modo di cucinare degli ultimi trent’anni con la filosofia di promuovere la cucina francese con prodotti tipici e sapori non artefatti, eliminando i contorni ingombranti, sostituendoli con verdure cucinate in maniera semplice. “Il cibo dev’essere quello che sembra, con ingredienti di prim’ordine e di stagione”, ripeteva. E’ la logica che hanno seguito il suoi Discepoli sia in Italia che all’estero.

Un evento, quello di Lusciano, non facile da organizzare conoscendo l’impegno di questi professionisti presenti nei propri esercizi commerciali. I fratelli Mirko e Danilo Fusco, entrambi intronizzati quest’anno, padroni di casa della kermesse luscianese, accoglieranno nel proprio locale, messo a disposizione degli Escoffier, oltre ai pizzaioli che hanno ricevuto la fascia bleu dedicata agli Amici di Escoffier nel 2016 e nel 2018 (gli Chef Escoffier hanno invece la fascia rossa), anche esperti enogastronomi ed il neo presidente della Camera di comemrcio di Napoli, Ciro Fiola. Naturalmente, tutti i Discepoli del maestro francese prepareranno e faranno degustare una pizza che si addice al proprio locale con prodotti a Km 0, in onore alle visioni della cucina che aveva lo Auguste Escoffier. Successivamente, sarà annunciato un evento per il nuovo anno dove Pizzaioli e Chef, in sinergia e con un connubio che non si era mai visto prima d’ora, nel corso di una grande manifestazione prepareranno la pizza che verrà giudicata da una delegazione di Escoffier e la più votata prenderà il nome del grande Chef Auguste Escoffier, con la possibilità e l’intento di inserirla, successivamente, nel menù dei singoli Discepoli nelle proprie pizzerie.

 

Commenti
    Tags:
    luscianonapoligiuglianotelese




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.