A- A+
Food
Calici di Stelle, al via domani con l'incontro fra Giove e la luna

(Montalcino, 5 agosto 2016). Domani, 6 agosto, la Luna incontra Giove sulla volta celeste ma anche il vino, l’arte e la musica nelle cantine del Movimento Turismo Vino e in 150 Città del Vino: si apre Calici di Stelle con un denso programma di iniziative che in tutta Italia proseguiranno fino al 14 agosto. Non solo degustazioni e visite in cantina con i produttori, da Nord a Sud si spazia infatti dagli spettacoli a cielo aperto nelle piazze e nei centri storici ai brindisi in alta quota e sul mare, dallo street food alla danza, fino alle osservazioni astronomiche con l’Unione Astrofili Italiani, che per questo mese segnala sciami particolari di meteore, come le delta Aquaridi (8/9 agosto) e le Aquilidi (10 agosto), e incontri ‘ravvicinati’ tra la Luna e i pianeti. Senza dimenticare la pioggia di Perseidi che culminerà la sera dell’11 agosto fino alle prime luci dell’alba del 12.

Si comincia con MTV Puglia, che a Lucera celebra il vino attraverso la lirica e la musica popolare e festeggia assieme alla fondatrice del Movimento Turismo Vino, Donatella Cinelli Colombini. Ma a fare da apripista ci sono anche MTV Abruzzo con tasting e note jazz sul Molo Saraceni di Ortona e MTV Veneto con aperitivi e cene ‘stellari’ a Cortina d’Ampezzo. Si brinda pure nel centro storico di Serdiana in Sardegna e tra le vigne in notturna nelle aziende MTV toscane, piemontesi, siciliane e calabresi. In Lombardia l’appuntamento è il 7 agosto nella Certosa Cantù di Casteggio e il 9 agosto sull’Alzaia Naviglio Grande di Milano con un grande banco d’assaggio di vini lombardi, veneti, piemontesi e umbri. Sarà una festa in stile metropolitano aspettando le stelle candenti, che il 10 agosto illumineranno anche i cieli dell’Umbria tra cin-cin e scatti social con il contest #PassioneVino… in un click. Una passione, quella per Bacco nella notte di San Lorenzo, che chiama a raccolta anche gli enoappassionati della Liguria a Levanto, dell’Abruzzo a Marina di Pescara e della Puglia a Copertino. E se in Campania, sempre il 10 agosto, si va a caccia di Perseidi a suon di jazz e in Emilia Romagna sulle note dell’indie-alternative e del classic rock, in Toscana si scoprono i nettari regionali in abbinamento al cibo di strada, dall’hamburger di Chianina al fritto misto napoletano, dalle tapas spagnole alla pita greca. La congiunzione tra Marte, Saturno, Antares e la Luna apre invece Calici di Stelle nelle aziende di MTV Lazio e in Friuli Venezia Giulia (Aquileia e Grado), che attendono i visitatori dal 12 al 13 agosto.

Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it.

Per info Unione Astrofili Italiani: http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2016

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calici di stelle
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.