A- A+
Food
Carne coltivata, "abbatte del 96% le emissioni. Meloni demagogica a Cop28"
Carne coltivata

CARNE COLTIVATA. OIPA: «LA SUA PRODUZIONE ABBATTE LE EMISSIONI FINO AL 96%. DEMAGOGICHE LE PAROLE DELLA PRESIDENTE MELONI ALLA COP 28»

Demagogico quanto dichiarato ieri dalla Presidente del Consiglio alla Cop 28 in corso a Dubai. Secondo Giorgia Meloni, se commercializzata, la carne coltivata determinerebbe uno squilibrio sociale dove “i ricchi possono mangiare alimenti naturali e ai poveri vanno quelli sintetici”. Come notare fa l’Oipa, il via libera a tale produzione determinerebbe un rapido abbassamento dei costi, per via del meccanismo concorrenziale, e sarebbe utile al pianeta. Secondo un'analisi condotta da scienziati dell’Università di Oxford e dell’Università di Amsterdam, la produzione di carne coltivata genererebbe emissioni di gas serra inferiori fino al 96% rispetto alla carne prodotta convenzionalmente, un consumo del suolo inferiore del 99%, e stima che richiederebbe dal 7 al 45% di energia in meno rispetto allo stesso volume di carne di maiale, pecora o manzo. Così l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa).

Il disegno di legge sulla carne coltivata promulgato dal Presidente della Repubblica è divisivo, ideologico e fuori dal tempo. Nonostante il divieto che vuole introdurre il Governo, altrove la ricerca cruelty-free va avanti. La carne coltivata derivante da cellule offrirebbe una soluzione a diversi problemi correlati alla produzione della carne: sarebbe un prodotto che non lede il benessere animale, la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale, tanto più in un contesto di crisi climatica.

Ora la parola passa alla Commissione Europea: il Governo ha trasmesso il ddl accompagnandolo con una lettera con cui si è data notizia dell’avvenuta notifica del provvedimento alla Commissione europea “con l’impegno a conformarsi a eventuali osservazioni che dovessero essere formulate dalla Commissione nell’ambito della procedura di notifica”, come si legge nella nota del Quirinale.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Annalisa concerto show, che duetti con Giorgia, Tananai e Irama. Guarda i video

Dall'Arena di Verona a Canale 5

Annalisa concerto show, che duetti con Giorgia, Tananai e Irama. Guarda i video


in vetrina
Usa, il segretario di Stato Blinken in un pub di Kiev si toglie giacca e cravatta e suona "Rockin All Over The World", un inno alla libertà

Usa, il segretario di Stato Blinken in un pub di Kiev si toglie giacca e cravatta e suona "Rockin All Over The World", un inno alla libertà


motori
Nuovo Dacia Duster in tour: il SUV arriva nei concessionari italiani

Nuovo Dacia Duster in tour: il SUV arriva nei concessionari italiani

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.