A- A+
Food
Equoevento Lombardia: nasce la Onlus contro gli sprechi alimentari

A pochi giorni dall’approvazione alla Camera della legge contro gli sprechi, viene presentata a Milano una Onlus che recupera le eccedenze di cibo nel settore degli eventi per donarle a chi ne ha bisogno. 

Equoevento Lombardia Onlus è una giovane associazione milanese che combatte lo spreco alimentare: la sua missione è recuperare il cibo in eccesso in occasione di eventi per donarlo a enti caritatevoli e bisognosi. Fondata nel febbraio 2015 da dieci giovani professionisti, è la costola lombarda di Equoevento Onlus, nata a Roma nel 2013 da un’idea di quattro amici trentenni. In poco più di due anni, spinti dal desiderio di “aggiungere un pasto a tavola”, le due Onlus hanno partecipato a 300 eventi, recuperando 150.000 pasti e sostenendo più di trenta enti caritatevoli. 

A pochi giorni dall’approvazione alla Camera della legge contro gli sprechi alimentari (un fenomeno che solo in Italia vale 12 miliardi di euro l’anno), Equoevento Lombardia per la prima volta presenta a Milano la sua attività. «L’abbondanza di cibo è un valore positivo, purché non si trasformi in spreco», ha detto Gaia Passi, Presidente dell’associazione lombarda. «Con una semplice azione, Equoevento si propone di raggiungere tre grandi risultati: eliminare gli sprechi, contrastare la fame e ridurre i rifiuti, promuovendo così la cultura della solidarietà e della sostenibilità nel settore degli eventi». 

A Milano, Equoevento Lombardia collabora con importanti realtà nel mondo dell’ospitalità, della ristorazione e degli eventi, tra cui Hilton Hotels e FederCongressi, sostenendo in modo continuativo associazioni benefiche come Opera Cardinal Ferrari Onlus, Centro Sant’Antonio e Progetto Arca Onlus. 

Equovento al Centro Sant Antonio
 

«Il recupero è per me un obbligo morale e civile, un modus vivendi che tutti dovrebbero adottare», ha detto Andrea Berton, sostenitore di Equoevento Lombardia Onlus. «Un bravo cuoco cerca di non buttare via nulla, usa la sua creatività per sfruttare ogni ingrediente nella sua totalità. Sostengo questo progetto perché riesce a trasformare il recupero in una grande opportunità, contrastando gli sprechi e aiutando chi è meno fortunato».

Per sostenere la propria attività Equoevento Lombardia Onlus presenta due nuove iniziative. 

Equo-aperitivi in collaborazione con La Tartina: aperitivi di raccolta fondi aperti a tutti, con cadenza mensile, in cui parte del ricavato sarà devoluto all’associazione. Un’occasione per conoscere i fondatori di Equoevento Lombardia, reclutare nuovi volontari e trascorrere una serata dedicata alla solidarietà. I primi Equo-aperitivi, in programma a La Tartina di via San Carpoforo 4, a Milano, saranno martedì 5 aprile e martedì 3 maggio 2016, dalle ore 19.00. I successivi appuntamenti saranno comunicati sulle pagine Facebook di Equoevento e de La Tartina. (Info: info@tartina.it – 02-36704900).  

Equo Supper Club: otto ospiti, una casa d’autore, un artista e un grande chef per una cena privata all’insegna della sostenibilità. Un momento di condivisione e confronto tra persone diverse, accomunate dalla volontà di combattere gli sprechi promuovendo un cambiamento sociale.
Il primo appuntamento, su invito, sarà venerdì 15 aprile 2016 nella casa del gallerista Nicolas Bellavance Lecompte di Carwan Gallery. In cucina ci sarà Wicky Priyan, chef srilankese specializzato nell’arte del Kaiseki, l’alta cucina giapponese: durante la sua tesi in Criminologia ha vissuto sette mesi per le strade di Madras per comprendere la realtà degli homeless. La tavola invece sarà apparecchiata dall’artista Sabine Delafon, ideatrice del progetto “FAME”. Dal 2014, Sabine acquista dai mendicanti i loro cartelli in cartone, li fotografa e li trasforma in piatti di porcellana di Limoges in edizione limitata, che verranno donati ai commensali a fronte di una donazione. 
Per ogni appuntamento, alcuni posti a tavola saranno messi all’asta tramite la piattaforma Charity Stars, al link: www.charitystars.com/equosupperclub
Il ricavato sarà devoluto in parte a Equoevento Lombardia, in parte all’artista. 

Alessia Rizzetto  Wicky   Gaia Passi Ph Credits Lodovico Colli di Felizano
 

EQUOEVENTO ONLUS
Equoevento Onlus è l’unica associazione in Italia specializzata nella lotta contro gli sprechi alimentare nel settore degli eventi. Nasce a Roma nel dicembre del 2013 da un’idea di Giulia Proietti, Carlo De Sanctis, Francesco Colicci e Giovanni Spatola. Nel febbraio 2015 nasce Equoevento Lombardia Onlus: i fondatori Sono Giulia Candiani, Filippo Grillo, Federico Iannello, Maria Carolina Marchini Pellegrini Tibaldi, Gaia Passi, Lucia Passi Lozano, Alexandro Regiroli, Alessia Rizzetto, Alessandra Staccamore, Mario Vianello. Nel gennaio 2016 nasce Equoevento Torino. La Onlus opera in linea con la legge n. 155 del 25.06.2003 (c.d. Legge del Buon Samaritano). 
Per sostenere Equoevento: IBAN IT59 F033 5901 6001 0000 0135 264

LA TARTINA
La Tartina porta nel cuore di Milano la tradizione dei migliori “bacari” veneziani, dove da sempre un buon bicchiere di vino si accompagna a uno spuntino di alta qualità. Tutte le tartine vengono preparate con ingredienti di prima scelta, pane fresco e maionese fatta in casa. 
 
 
 
 

Tags:
equoevento-sreco-alimentare-onlus-berton




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.