A- A+
Food
Formica di fuoco, allarme in Italia. Ecco perchè minaccia per l'agricoltura
Formica di fuoco

Formica di fuoco, il granchio blu dell'agricoltura. Ecco perchè spaventa e dove si trova in Italia

Dopo il granchio blu l'Italia è sotto attacco di un'altra specie aliena, considerata tra le più invasive al mondo: la formica di fuoco (Solenopsis invicta). 

Colpita più di tutte la Sicilia, dove sono stati scovati circa 90 nidi, in un'area di 4,7 ettari in provincia di Siracusa. Uno tra i primissimi avvistamenti in Europa. Addirittura, gli abitanti della zona riferiscono di avvistamenti già dal 2019. Non è ben chiaro come siano arrivate in Italia ma, di certo, provengono dagli Stati Uniti o dalla Cina

LEGGI ANCHE: Granchio blu tarocco, nei makert è greco. Ira Coldiretti: "Schiaffo al Veneto"

Le formiche di fuoco sono di colore bruno rossastro e hanno una lunghezza che va dai 2 ai 4 millimetri. È un predatore molto vorace e generico che può, facilmente, alterare gli ecosistemi. Ogni nido è abitato da molte migliaia di formiche operaie. Inoltre, la formica di fuoco ha una puntura molto dolorosa, che non lascia indifferenti nemmeno gli uomini, provocando un dolore simile ad una scottatura; da cui il nome. 

Ma la Solenopsis invicta o formica “guerriera”, altro appellativo poco rassicurante, ha una velocità di diffusione preoccupante, come viene spiegato dallo studio pubblicato sulla rivista Current Biology e guidato dall'Istituto spagnolo di Biologia evoluzionistica e al quale hanno collaborato anche l'Università di Parma e l'Università di Catania. Ma ciò che preoccupa maggiormente sono gli effetti devastanti sugli ecosistemi, sull’agricoltura in particolare, che possono compromettere tante colture dell’areale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agricolturabluformicafuocogranchio




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.