A- A+
Food
Frutta e verdura di stagione, come scegliere il meglio: i segreti

Cocomeri

Un cocomero è dolce e maturo se è stato molto tempo al sole e nella terra. Per riconoscerlo basta guardare la posa, la parte bianca della buccia: deve essere opaca e non bianca chiara, ma un po' giallastra.

Pesche

Per scegliere le pesche giuste bisogna tenere conto di due fattori: il periodo e la provenienza. Se volete una buona pesca prendetela pugliese e compratela fra giugno e agosto: è il periodo di massima maturazione.

Avocado

Esistono varie tipologie. Una è Pinkerton, di forma allungata e verde. Questa varietà non è molto saporita e viene utilizzata spesso con il riso per preparare il sushi. L’altra è Hass, migliore per le preparazioni a casa. Come riconoscere un avocado Hass maturo? Serve il tatto. Basta che sia morbido, in particolare che la punta sia morbida e il colore, poi, deve essere marrone scuro, quasi rossiccio.

Peperoni

Il migliore è il quattro punte. La provenienza prettamente quella siciliana. Questa tipologia è più dolce e molto versatile in cucina. Quello giallo, in genere, è più dolce rispetto al rosso. Il peperone a tre punte è ideale per l’insalata.

Zucchine

Anche qui la provenienza conta, sulla Sicilia si va sul sicuro. Una zucchina è fresca se si spezza, piegandola. Se non si spezza, vuol dire che ha già qualche giorno e che contiene molta acqua. Poi ci sono anche le zucchine romanesche, lì la freschezza si riconosce dalla peluria che hanno sulla buccia.

Fiori di zucca

Più consigliati in primavera e a inizio estate. In estate piena non reggono.

Banane

Vanno tenute assolutamente fuori dal frigo, all’ombra, in un luogo abbastanza fresco, coperte con la carta pane o un canovaccio non bagnato. Nel frigo si anneriscono, come del resto anche le albicocche.

Leggi anche: Successo del biologico italiano: in Messico dietro solo agli Usa

Iscriviti alla newsletter
Tags:
flavio flavettafoodfruttaortaggiquelli che la fruttaverdura




in evidenza
Fini-Tulliani, il matrimonio è finito: tutta colpa della casa di Montecarlo. Rumor

L'accusa di tradimento è stata la mazzata finale

Fini-Tulliani, il matrimonio è finito: tutta colpa della casa di Montecarlo. Rumor


in vetrina
G7, tutti pazzi per i panini di Ciccio 2.0: conquistata la delegazione americana

G7, tutti pazzi per i panini di Ciccio 2.0: conquistata la delegazione americana


motori
Alfa Romeo Junior VELOCE: debutto elettrico da 280 CV

Alfa Romeo Junior VELOCE: debutto elettrico da 280 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.