A- A+
Food
Il Greco di Bianco: dal VII sec. AC ai vini premiati di Mariolina Baccellieri

Quando si parla di vino, di produzione, passione e impegno le donne hanno una marcia in più. È così in tutta Italia, da Trento alla Franciacorta, dal Piemonte alla Toscana, alla Sicilia e alla Calabria. Proprio qui a Bianco, comune della costa Jonica (si raggiunge con la mitica statale 106, versione mediterranea della 606 californiana) la tradizione non si smentisce. Abbiamo incontrato Mariolina da una decina d'anni si è dedicata con passione e capacità alle vigne di famiglia, antica e di nobili origini, lungo i pendii collinari del territorio tipico del Greco e del Nerello calabrese.

 

Vigne di oltre cento anni accanto a piante più giovani consentono alla azienda Agricola Baccellieri di produrre quattro etichette due Doc e due igp. Un rosso intenso e di grande struttura, il Piroci (Nerello in purezza) sentori di spezie e frutta matura capace di abbinamenti importanti e di rappresentare tutta la forza solare della brezza del mare e della terra forte e arsa della Calabria. Un vino che non teme nulla.

Accanto a lui il "Siccagno" uve Greco da coltivazione biologica consegna, anche grazie alla raccolta a mano, tutti i sentori della Cuvée calabra. In questa bottiglia c'è carattere, nobiltà e sapore.

E poi grande struttura, pieno di sapore e profumo, un crescendo orchestrale di grande pienezza, quando si parla del Greco e del Mantonico passito. Qui si ritrova il motivo per cui i Greci quando approdarono e furono ben accolti in questo splendido angolo di mediterraneo portarono i semi della Vite.

Mariolina, donna di vino e di impresa, ha vinto diversi premi con i suoi vini, raccolto consensi all' ultimo Vinitaly e continua così, con impegno e convinzione perché, come lei stessa racconta appassionata, il vino è cultura, storia e piacere.

La signora Baccellieri ha molte idee per il futuro, allo studio per il prossimo anno una grande sorpresa.... "La sveleremo - promette Baccellieri - al prossimo evento del Movimento Turismo del Vino cui aderiamo con entusiasmo. Da Calici di Stelle alla Vendemmia". 

Bene, un ulteriore elemento positivo per il movimento guidato da Carlo Pietrasanta, capace di promuovere la cultura del vino e la capacità dei produttori in tutta Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mariolina baccellieri
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory

Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.