A- A+
Food
Il miglior caffè al mondo? Alle falde dell'Everest: parola di Peck

Degustare il caffè, quando si tratta di eccellenze che provengono da diversi paesi del mondo e sono rari e preziosi chicchi monorigine, è un po' come affrontare una "verticale" di un grande vino.

Ciascun "bland" ha i suoi aromi, retrogusti e particolari caratteristiche. Quelli proposti da Peck, lo storico negozio di eccellenze enogastronomiche milanese, una grotta delle meraviglie per chi ama le cose buone, sono stati:

Il Burundi Kibuye Cup of Excellence: coltivato in Burundi è soprattutto di varietà arabica Bourbon, dal corpo leggero con sentori dolci e fruttati di lime, caramello, ananas, amarena e un retrogusto floreale e persistente. La Cup of Excellence è il più prestigioso riconoscimento dato a un caffè di qualità fine.

Indonesia Kopi Tongkonan Toraja, prodotto nell'isola di Sulawesi sugli altopiani a 1900 metri con terreno vulcanico. I suoi preziosi chicchi sono conservati in botticelle di legno intagliate a mano. In tazza sprigiona note di cioccolato e mandorla con gusto dolce e speziato. Un accenno di affumicato con corpo pieno e ricco e live acidità.

Nepal Mount Everest è l'unico caffè al mondo coltivato a Nord del Tropico del cancro. La maggior parte del caffè nepalese viene coltivato da piccoli agricoltori ed è fertilizzato organicamente con concime di bufalo. Grande consistenza e struttura, note di cacao e arancia  candita con note di zenzero, per questa meraviglia.

Da notare la degustazione accompagnata da praline di cioccolato con il 10 per cento di polvere di ciascun caffè aggiunto all'impasto, un piccolo capolavoro del maestro pasticcere.

 

caffè (4)
 
Tags:
caffè-peck-rarità-eccellenza




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.