A- A+
Food
Italia batte Francia: il podio dei migliori formaggi al mondo è tricolore

Italia batte Francia: sono 18 i formaggi prodotti nel nostro Paese nella classifica "100 best cheeses in the world" 2023-2024 di Taste Atlas

L'Italia batte nettamente la Francia. Questo è ciò che emerge dalla classifica "100 best cheeses in the world" 2023-2024 di Taste Atlas, ovvero l'atlante online del cibo da tutto il mondo. I primi tre posti sono infatti appannaggio di altrettanti prodotti italiani: Parmigiano Reggiano con un punteggio di 4,68 su 5, mozzarella di bufala DOP (4,64) e stracchino di Crescenza. Il formaggio che ha fatto la conoscere la Campania nle mondo è anche al primo posto nella sezione "soft cheese".

Leggi anche: Gorgonzola dop, allarme listeria. Ritirato lotto dal mercato: quale evitare

"Siamo fieri che il Parmigiano Reggiano si riconfermi per la seconda volta di fila il formaggio più apprezzato al mondo secondo la guida internazionale TasteAtlas", dichiara il direttore del Consorzio, Nicola Bertinelli.

"Questo riconoscimento conferma la grande voglia di mozzarella di bufala DOP che c’è e che noi registriamo nelle nostre attività internazionali. Siamo felici che la classifica segni un podio tutto italiano, con un’accoppiata vincente al vertice, quella tra parmigiano reggiano e bufala campana", afferma il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani.

Leggi anche: Nel 2024 Parmigiano Reggiano investirà 20,8 mln in comunicazione e marketing

Per quanto riguarda gli altri formaggi italiani, la burrata si piazza al sesto posto, seguita da Grana Padano (11°), percorino romano (13°), pecorino sardo (17°), stracciata (30°), provola (35°), burrata d'Andria (40°), gorgonzola piccante (47°), taleggio (49°), stracciatella (58°), pecorino siciliano (59°), caciocavallo silano (79°), bagoss (86°), scamorza (87°) e fontina (96°).

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Guarda la gallery

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.