A- A+
Food
La Molisana apre a Milano il temporary store per la pasta 100% italiana

La Molisana lancia una ricetta completamente nuova, fatta di solo grano 100% italiano e arriva alla stazione centrale di Milano con un temporary store.

Per celebrare la nuova ricetta della pasta La Molisana con solo grano italiano, lo storico pastificio di Campobasso si sposta nel cuore di Milano per portare ai consumatori il risultato di una scommessa lanciata appena due anni fa.

Nel 2016 La Molisana ha siglato accordi di filiera con oltre 1450 agricoltori del centro-Sud (Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo) per quintuplicare entro il 2018 la produzione di un grano di altissima qualità e con un livello proteico fino al 17% (il principale parametro per una pasta premium), impegnandosi ad acquistarlo ad un prezzo minimo garantito.

Quell’impegno è stato mantenuto: da settembre, in modo graduale, tutti i formati di pasta La Molisana saranno completamente sostituiti dalle nuove confezioni che recano in primo piano la scritta “Solo grano italiano decorticato a pietra”. I consumatori potranno vederle e acquistarle in anteprima nel Temporary Store La Molisana a Milano e anche a Roma. 

"Abbiamo creduto molto in questo progetto partito tre anni. Abbiamo 15mila etteri di terreno da cui abbiamo ottenuto un grano di qualità superiore", dice Giuseppe Ferro, Amministratore Delegato di La Molisana, ad Affaritaliani.itUn'iniziativa che ha ricadute anche sulla Responsabilità sociale d'impresa perché garantisce posti di lavoro al Sud Italia: "Diamo un reddito garantito agli agricoltori a cui ci rivolgiamo. Scegliendo un grano di qualità italiano, lasciamo la richezza in Italia e valorizziamo il nostro territorio", aggiunge l'AD di La Molisana. 

Una pasta 100% grano italiano ha una notevole ricaduta a diversi livelli. Garantisce sicurezza al consumatore, perché il sistema italiano dei controlli non ha eguali nel mondo. Dal punto di vista sociale, assicura una filiera sostenibile (perché rispetta e ripaga in modo corretto il lavoro di tutti, a partire dagli agricoltori), favorisce il lavoro in Italia e genera valore per il Paese, incoraggiando l’innovazione a tutti i livelli. Infine, tutela la biodiversità. Ad occuparsi di tutta la filiera, che presidia dalla materia prima al prodotto finito, c’è la Famiglia Ferro, mugnai da quattro generazioni, con una competenza centenaria, acquisita sul campo, nella selezione e lavorazione dei migliori grani.

Commenti
    Tags:
    la molisanamilanotemporary storetemporary store la molisanagranograno 100% italianopasta




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.