A- A+
Food
Lecce Pizza Village: lo show tra napoletani e salentini

AL VIA “LECCE PIZZA VILLAGE” IN PIAZZA MAZZINI 

CONNUBIO TRA PIZZAIOLI SALENTINI E NAPOLETANI


 
Undici forni a legna, 1200 posti a sedere, musica live 


 
Fino a domenica forum tematici, focus sulla pizza senza glutine e show

di pizza acrobatica con i campioni del mondo del Team Acrobatic Salento


 
Stand aperti dalle 19, ingresso libero


 
Novità gli spazi dedicati all’artigianato artistico di qualità e il laboratorio

del “pasticciotto” a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini


 
Alle 21, concerto della pianista e compositrice salentina Carla Petrachi


 
Riaprirà i battenti domani 3 Agosto in piazza Mazzini, nel “cuore” del capoluogo salentino, il “Lecce Pizza Village”, evento gastronomico dedicato alla pizza salentina e napoletana. La manifestazione, presentata da Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato Imprese Lecce, nasce dal sodalizio tra Apisa – Associazione Pizzaioli salentini diretta da Giuseppe Lucia (campione europeo di pizza acrobatica) e l’Associazione Pizzaioli Campani ed è realizzata dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il patrocinio di Provincia di Lecce, Città di Lecce e Gal Serre Salentine.


 
Per cinque giorni, fino a domenica prossima, si riaccenderanno i forni della più grande pizzeria a cielo aperto della Puglia. Oltre 40 pizzaioli salentini e napoletani si alterneranno dietro 11 forni a legna. Circa 1200 i posti a sedere dislocati in piazza per l’occasione e ogni serata sarà animata da concerti e spettacoli.


 
La parola chiave del “Lecce Pizza Village” è qualità: solo pizza d’autore, con i migliori forni e mastri pizzaioli che mostrano cosa sia la vera pizza napoletana ed anche quella salentina. Un “gemellaggio” non solo culinario, ma anche culturale ideato per mettere a confronto le due tradizioni esaltando le diverse tecniche di lavorazione, le tipologie di impasto, le modalità di cottura. “Puntiamo a promuovere la cultura del mangiare sano nel mondo della pizzeria anche grazie al confronto con la tradizione napoletana”, sottolinea il presidente dei pizzaioli salentini Giuseppe Lucia.


 
Due le specialità da degustare in piazza, la pizza margherita e la pizza marinara, sempre nelle due versioni, quella napoletana e quella salentina. Poi una gustosa sorpresa ideata dai maestri salentini. Sarà presente anche quest’anno la sezione Gluten free con pizza e birra senza glutine.


 
FORUM E PIZZA SHOW - Nel corso della manifestazione, alla sua seconda edizione, si svolgeranno anche forum tematici sugli impasti e le tipologie di lievitazione e lavorazione, a cura di A.Pi.Sa. Poi lo spettacolo dei campioni mondiali di pizza acrobatica (i più medagliati al mondo) Massimiliano Stamerra, Simone Ingrosso, Antonio Bruno e Alessandra De Bellis del Team Acrobatic Salento.


 
NOVITÀ – Considerato lo straordinario afflusso di turisti registrato lo scorso anno, gli organizzatori del “Lecce Pizza Village” hanno pensato quest'anno di dedicare uno spazio alla promozione di prodotti e manufatti tipici del territorio. La manifestazione ospiterà infatti anche un laboratorio a vista a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini dove si potranno gustare pasticciotti caldi e fragranti. Si potranno visitare, inoltre, gli stand espositivi dedicati all’artigianato artistico di qualità a cura di Confartigianato Imprese Lecce.


 
Anche la musica live sarà protagonista ogni sera con i concerti di alcuni dei più noti artisti del panorama pugliese: il 3 agosto, spazio alle note easy-jazz della pianista, cantante e compositrice salentina Carla Petrachi.


 
I numeri dell’edizione 2015 parlano da soli: 10mila le pizze sfornate per un consumo di 1.875 chili di farina, 10 quintali di mozzarella e 700 chili di salsa di pomodoro. Dati che indiscutibilmente indicano la forte connotazione di “attrattore turistico” dell’evento.


Stand aperti dalle ore 19 (inizio concerti e spettacoli, ore 21). Info e aggiornamenti anche sulla pagina Facebook “Lecce Pizza Village”.

Tags:
lecce pizza villagepizzaioli spettacolarisalento pizzapizza napoletana




in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.