A- A+
Food
Lo zucchero nascosto: attenzione alla prima colazione

Lo zucchero nascosto: quanti cucchiaini sono presenti nei biscotti e nei cereali della prima colazione ? Ecco cosa ha scoperto Il Fatto Alimentare

Gli zuccheri aggiunti agli alimenti, accusati di essere una delle cause di obesità e diabete sono uno dei temi più scottanti nel mondo della nutrizione. Secondo l’OMS, per abbassare il rischio di serie patologie croniche gli zuccheri semplici non devono superare il 10% delle calorie giornaliere. Anzi, sarebbe meglio limitare l’apporto al 5% dell’energia, cioè circa 25 grammi di zucchero al giorno corrispondenti a 5 cucchiaini (1). Anche se molti si impegnano a ridurre il consumo rinunciando al gelato, a una merendina o al caffè dolce, resta il problema dello zucchero nascosto (2) nei cibi di tutti i giorni?

La maggior parte degli italiani sceglie di fare la prima colazione mangiando biscotti inzuppati nel latte o nel cappuccino, ma quanti conoscono l’effettivo contenuto di zuccheri? A dispetto dell’immaginazione i Pavesini detengono il primo posto in classifica visto che lo zucchero rappresenta la metà del biscotto. Si tratta di una quantità superiore a qualsiasi tipo di frollino. La situazione per altri biscotti non è certo tranquillizzante se immaginiamo di fare colazione con i Rigoli Mulino Bianco scopriamo che 100 grammi contengono 25 grammi di zucchero aggiunto (5 cucchiaini). Lo stesso vale per le Farfallegre di Bauli, i Bucaneve di Doria e molti altri biscotti che hanno 1 grammo in meno o in più.

I biscotti secchi come gli Oro Saiwa o i Petit Pavesi hanno mediamente un po’ meno zuccheri, oltre ad un contenuto inferiore di grassi, attestandosi intorno ai 4 cucchiaini di zucchero ogni 100 grammi di prodotto.

Molti bambini amano fare colazione con i cereali. Ce ne sono di tutti i tipi: fiocchi di mais, riso soffiato al cioccolato, glassati o ripieni. La maggior parte è accomunata però dall’aggiunta di dosi elevate di zucchero. I più dolci sono proprio quelli indirizzati ai bambini. In 100 grammi di Kellog’s Frosties vi sono ben 37 grammi di zuccheri semplici, che corrispondono a 7 cucchiaini e mezzo, mentre i famosi Nesquik della Nestlé ne contengono 5 (25 grammi di zucchero ogni 100 grammi).

Molti pensano di fare una scelta salutare optando per il muesli, senza rendersi conto della quantità di zucchero aggiunto. Per esempio nel muesli della Cameo Vitalis al doppio cioccolato ci sono 5 cucchiaini ogni 100 grammi. La stessa quantità di zucchero contenuta nei cereali Nesquik. Se pensiamo di fare meglio evitando i prodotti con riccioli di cioccolato, non sempre si raggiunge lo scopo: per esempio in 100 grammi di muesli croccante Nattura ci sono quasi 4 cucchiaini di zucchero aggiunto.

Nonostante il latte contenga naturalmente uno zucchero naturale  (il lattosio), molte persone hanno la cattiva abitudine di aggiungere alla tazza uno o due cucchiaini di saccarosio. In questo modo, la colazione assorbe 3-4 quattro dei 5 cucchiaini che secondo l’OMS dovremmo consumare nell’arco di un’intera giornata.

Pare proprio che gli italiani amino il dolce e che nel corso degli anni il gusto collettivo si sia spostato verso una sempre maggiore dolcezza. Questa tendenza è sempre più incentivata dall’industria alimentare sempre pronta ad aggiungere ai prodotti quantità elevata di polvere bianca e di sciroppo di glucosio che rendono più gradevole il sapore e hanno il grande vantaggio di costare pochissimo.

Tags:
zucchero prima colazionebiscotti e cerealimangiare sanotroppi zuccheri




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.