A- A+
Food
Mangiar bene viaggiando: i dieci anni di "Fuori Casello"

Chi non ha mai segnalato ad un amico "se vuoi mangiare bene e gustare la cucina locale esci al casello di e prova quetsa osteria, trattoria, ristorante". Un passa parola abituale che suggeriva luoghi che valeva la pena visitare lasciando per un'oretta il viaggio e l'autostrada.

Poi un giorno del lontano 2005 i fratelli Longo, editori, hanno trasferito il passaparola su carta lanciando la prima edizione della guida "Fuori Casello" che segnala soste di gusto nei dintorni delle uscite autostradali.

A dieci anni di distanza il successo è sempre il medesimo, ottimi consigli, cucina del territorio e locali tutti da scoprire.
Ben segnalati e descritti si trova anche il tempo di percorrenza dal casello al locale e l'indicazione da mettere sul navigatore.

Sin dal 2005 un testimonial di eccezione ha legato il prorpio nome alla guida: Bruno Pizzul, la voce del calcio più amata dagli italiani disse a Giuseppe Longo "bellissima idea, io ci sono e anche un poì di invidia perchè la setssa idea volevo realizzarla io, ma voi siete arrivati prima".

Parole ricordate dallo stesso Longo e confermate da Pizzul durante la serata di presentazione dell'edizione del decennale, ora con ben 812 locali segnalati e 650.000 copie distribuite.

Indovinata anche la scelta del luogo dove festeggiare "Fuori Casello" il locale "Mangiari di Strada" dove lo chef proprietario Giuseppe Zen lavora con maestria materie prime di gran qualità proponendo un viaggio in Italia dove protagonisti sono appunto i cibi di strada dal Lampredotto fiorentino, alle Scagliozze pugliesi, dal Baccalà mantecato alle Stigghiole siciliane.    

Un luogo dove gustare sapori veri e pieni che sono narrazione e geografia del gusto.

Una carta dei vini vasta e con picchi davvero notevoli vi consente di accompagnare le specialità con bevute di vaglia.
 

Tags:
fuori-casello-guida-ristoranti-mangiare




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.