A- A+
Food
Miele, allarme pesticidi: più del 50% è contaminato. Ecco le marche peggiori

Gesundheitstipp: "I consumatori non dovrebbero consumare più di 0,007 microgrammi di alcaloidi pirrolizidinici per chilo di peso corporeo al giorno"

L’aumento dell’uso di pesticidi è una delle principali cause della riduzione della salute delle api, minacciacciando l’impollinazione negli ecosistemi naturali e agricoli. 

Un recente test condotto in Svizzera ha scovato tracce di pesticidi, tra cui glifosato, in diversi campioni analizzati di miele, come riporta GreenMe.

La classifica, realizzata dagli esperti della rivista Gesundheitstipp su 14 campioni di miele svizzero, ha ottenuto risultati decisamente allarmanti: più della metà dei prodotti esaminati conteneva infatti tracce di pesticidi.

Le marche peggiori

Prodotti di marchi popolari come AldiLidl, Denner e Langnese contenevano glifosato, ma entro i limiti di legge.

A farsi notare di più è stato il miele Grandessa di Aldi che è risultato contenere circa 0,04 mg di glifosato, ovvero quasi il massimo (il limite in Svizzera è di 0,05 milligrammi).

In due mieli, poi, quello della linea premium di Migros Sélection e Coop Fine Food, sono state rilevate tracce di Amitraz, un insetticida vietato in Svizzera a causa dei suoi effetti dannosi sul sistema nervoso umano e sulla vita acquatica.

 

Miele
 

Il “mistero” è facilmente svelato, i mieli che lo contenevano provenivano dalla Spagna (dove è consentito l’uso).

Il test ha evidenziato anche quantità rilevate di alcaloidi pirrolizidinici nel miele M-Budget della Migros, che secondo l’Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare potrebbero essere associate allo sviluppo del cancro. Si tratta di sostanze chimiche tossiche presenti in alcune piante.

Questo riportato sulla rivista svizzera:

"Secondo l’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi, i consumatori non dovrebbero consumare più di 0,007 microgrammi di alcaloidi pirrolizidinici per chilo di peso corporeo al giorno. Per un bambino di 6 anni che pesa 20 chili, corrispondono a 1,4 microgrammi di veleno vegetale al giorno. Un solo cucchiaio di miele M-Budget contiene già due terzi della quantità massima raccomandata".

Le marche migliori

Il test ha sottolineato che i prodotti biologici, e il marchio Demeter in particolare, rappresentano una scelta più sicura. I prodotti Coop Naturaplan, Migros Bio e Alnatura, insieme al vincitore del test “Demeter Spring Blossom Honey”, sono risultati del tutto privi di pesticidi.

 

Miele
 

 

LEGGI ANCHE: Agricoltori, il problema sono i pesticidi: marcino contro le multinazionali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.