A- A+
Food
Panettone, il migliore da mangiare per Natale. Scopri qual è per non sbagliare

Panettone, il migliore per Natale. Classifica

Qual è il panettone più buono? Una domanda sempre più insistente tra gli italiani, visto l’avvicinarsi del Natale. A oggi, le varietà nei supermercati sono innumerevoli. Per questo motivo nel 2021 Altroconsumo ha deciso di dare una mano ai consumatori nella scelta, decretando i migliori sul mercato e analizzando 12 differenti marche: Balocco, Bauli, Conad, Coop, Galup, Giovanni Cova & C.,  Loison, Maina, Motta, Paluani, Tre Marie e Vergani.

La nota società di consumatori lo scorso anno è ricorsa a differenti parametri per analizzare i panettoni: per la valutazione visiva si è guardato ad “attrattiva”, “crosta” e  “aspetto interno – alveolatura”. La valutazione olfattiva, invece, si è basata su “fragranza/freschezza” degli ingredienti e del prodotto finale, “autenticità”, “data di scadenza”. Per quanto riguarda il tatto Altroconsumo ha guardato a “leggerezza” e “consistenza” – che deve essere morbida e non gommosa. Inoltre, sono stati presi in considerazione ulteriori parametri relativi soprattutto agli ingredienti, tra cui “etichette”, “peso”, “tuorlo d’uovo” – che deve essere almeno del 4% - “burro”, “frutta (uvetta e canditi), “lieviti e muffe”.

La classifica 2021 dei migliori panettoni al supermercato secondo Altroconsumo

Dall’incrocio dei parametri il primo posto, a parimerito con 71 punti, lo scorso è andato ai marchi Vergani e Maina. Dopodiché il panettone della Coop si è assestato al secondo posto. Segue Bauli – Il Panettone classico – 68, Galup – Panettone classico – 65, Motta – Il Panettone originale – 63, Tre Marie – Il panettone Milanese – 62, Giovanni Cova & C. Panettone classico – 62, Loison – Panettone classico – 59, Conad Panettone ricetta classica – 59, Balocco – Il Panettone – 59, Paluani – Panettone soffice ricetta classica – 59. Ora non ci resta che attendere la classifica del 2022. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
classificamigliorepanettonesupermercato




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.