A- A+
Food
Riso e Rane protagonista del convengo internazionale sull'Olio

L'OLIO D'OLIVA MONOCULTIVAR:
CONVEGNO INTERNAZIONALE AL
PTP-SCIENCE PARK DI LODI

 
Il PTP-Science Park di Lodi e “Haus Med World Olive Oil Business” hanno organizzato il 16 aprile un convegno sull’olio d’oliva e sul monocultivar in particolare.
 
Interverrà Gianluca Carenzo, Direttore Generale PTP-Science Park, per presentare il progetto di studio del PTP sul DNA dell’olio d’oliva e degli ulivi monocultivar.
 
Il C.lo Alessio Carparelli, Comandante NAS Carabinieri Italia Settentrionale e il C.lo Amedeo De Franceschi, Comandante Nazionale NAF del Corpo Forestale dello Stato riferiranno sul tema delle frodi nel settore.
 
La HAUS MED fornirà una visione integrata sulle macchine impiegate nella produzione dell’olio di qualità, fornendo contenuti tecnologici e proposte innovative di servizi rivolti ai produttori d’eccellenza.
 
Il Presidente di International Olive Foundation (IOF), Marcel Christen, interverrà sulla ridefinizione degli standard dell’extra vergine nella qualità, nella produzione e nella comunicazione, tramite nuove soluzioni per i produttori: in particolare, un innovativo sistema di rilevazione dell’etichetta tramite smartphone che ne determini la caratteristica EVO.
 
A pranzo, la cultivar Carnaroli dell’Oryza Sativa, il riso prodotto dal Distretto Rurale Riso & Rane del Sig. Magni, incontrerà le Top Cultivar dell’Olea Europaea premiate, cucinate dallo chef Stefano Della Giovanna incaricato da Luigi Anelli, Presidente della Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani.  Gli Assaggiatori del Panel Celletti forniranno la loro consulenza e assistenza al corretto abbinamento dell’olio a riso, risotto e carni provenienti dall'Associazione Macellai della Provincia di Lodi. Il tutto sarà accompagnato dai vini delle Colline di San Colombano.
 
A fine convegno verranno consegnati gli AWARDS MONOCULTIVAR 2016.

Tags:
riso-rane-lodi-olio
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.