Spinaci freschi, richiamati due lotti per sospetta presenza di mandragora
Il richiamo è stato effettuato per la possibile presenza di Madragora officinarum L., che può avere effetti anticolinergici, allucinogeni e ipnotici
Spinaci ritirati dal mercato per presenza di mandragora
Il Ministero della Salute ha annunciato un richiamo precauzionale per due lotti di spinaci freschi venduti con i marchi Ambruosi & Viscardi e Selezione Qualità. Il richiamo è stato effettuato a causa della presunta presenza di Madragora officinarum L., una pianta contenente alcaloidi tropanici che possono avere effetti anticolinergici, allucinogeni e ipnotici sull'organismo umano.
I prodotti coinvolti sono:
- Spinaci Ambruosi & Viscardi in buste da 350 grammi, con il numero di lotto L 206 LINEA 1 e data di scadenza 31/07/2024;
- Spinaci Selezione Qualità in buste da 500 grammi, con il numero di lotto L 203 LINEA 1 e data di scadenza 29/07/2024 (data già scaduta al momento della pubblicazione del richiamo).
Entrambi i marchi di spinaci sono prodotti dall’Azienda Agricola Ambruosi & Viscardi, situata in via Gabbie 345, Sant’Elpidio a Mare, in provincia di Fermo. Per precauzione, l’azienda raccomanda di non consumare i prodotti con i numeri di lotto e i marchi sopra indicati. I consumatori che possiedono questi spinaci possono restituirli al punto vendita dove sono stati acquistati.