A- A+
Food

(Amandola – FM, 4 agosto 2016). Sarà di 2 milioni di euro l’investimento che la cooperativa Trevalli Cooperlat destinerà nei prossimi 3 anni al caseificio di Amandola (FM) sui Monti Sibillini, unico polo produttivo della Mozzarella Stg (specialità tradizionale garantita). A siglare la partnership, che mira a valorizzare l’intero territorio e la sua produzione casearia, l’incontro avvenuto ieri tra il presidente del gruppo marchigiano, Paolo Fabiani, il presidente del Consorzio Fattorie Marchigiane, Gianluigi Draghi, e il sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli.

Per Gianluigi Draghi: “La ricetta della Mozzarella Stg prevede un processo produttivo che valorizza al massimo il radicamento della filiera produttiva con il territorio, dalla materia prima alla tavola. Una realtà come quella di Amandola, che dà lavoro a circa 50 dipendenti, rappresenta una risorsa irrinunciabile per l’economia territoriale e un valore aggiunto su cui la nostra cooperativa continua a puntare”.

La Mozzarella Stg è infatti un formaggio fresco a pasta filata ottenuto secondo un processo di lavorazione tipico tramandato per millenni dai contadini locali e certificato dall’Unione Europea come specialità tradizionale garantita (regolamento CE n. 509/2006), un marchio volto alla tutela delle produzioni caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali. Con 28 mila tonnellate di latte lavorato ogni anno, il caseificio di Amandola realizza 4300 tonnellate di mozzarella e ha visto la produzione aumentare del 10% nel 2016.

TreValli, che ha sede nella Marche, è composta sul territorio nazionale da 11 cooperative di base e 1consorzio, e riunisce circa 1000 produttori agricoli con l’obiettivo di creare, attraverso l’aggregazione di imprese, un sistema associativo italiano del latte più competitivo. Oltre a diverse e minori partecipazioni in altre società, TreValli Cooperlat partecipa per il 2,74% al capitale sociale di Granarolo SpA, controlla Fattorie Marchigiane cons. coop.società agricole (96,77%) e detiene il 20% di “Torre Cooperlat S.A.”, società collegata con sede a Kilkis (Grecia).

Cooperative socie: Latte Marche Soc. Coop. Agricola (Ancona); Stalla San Fortunato Soc. Coop. Agricola (Serra de Conti – AN); Soc. Coop. Agricola Lattiero Casearia Sibilla (Amandola – FM); Coop. Agr. Del Petrano Soc. Coop. Agricola (Montemaggiore al Metauro – PU); Montefeltro Latte Soc. Coop. Agricola (Perticara di Novafeltria – PU); Fattorie Marchigiane Cons. Coop. Agricola (Montemaggiore al Metauro – PU); Co.A.La.C. (Ascoli Piceno); Soc. Cooperativa Frentana S.r.l. (Lanciano – CH); Padana Latte Soc. Coop. Agricola (Adria – RO); Cooperativa Lattearia Vipiteno Soc. Agricola (Vipiteno – BZ); Santangiolina Latte Soc. Fatt. Lombarde S. Agr. Coop (S. Colombano al Lambro – MI); Piemonte Latte Soc. Cooperativa Agricola (Savigliano – CN).

Tags:
amandolamozzarella
in evidenza
Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

Sport

Dazn spegne i rumors sulla Leotta
E' confermata sulla Serie A. Le foto

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021

Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.