A- A+
Food
Ultimi preparativi per l’Anuga, la fiera biennale del food & beverage

di Luigi Esposito
@LuigiEsposito
 

Il gran caldo non spaventa le industrie alimentari italiane in pieno fermento per organizzare la propria presenza a Colonia nella più grande ed importante fiera del food al mondo. Saranno circa 7200 gli espositori provenienti da oltre 100 paesi che dal 7 ottobre per quattro giorni faranno di Colonia il proprio quartier generale. Nella bella città tedesca, a due ore da Bruxelles, si riuniranno oltre 160mila operatori di quasi 200 paesi al mondo. Numeri da capogiro che rendono davvero unica la presenza alla Koelnmesse, l’imponente ente fieristico di Colonia da quindici anni con propri uffici anche a Milano.

Anuga ha il suo classico format di 10 saloni specializzati distribuiti razionalmente negli 11 padiglioni della fiera coprendo completamente i 284mila mq di superficie disponibile. Anuga Fine Food è il più grande dei saloni che riunisce imprese produttrici di generi alimentari di base, specialità gastronomiche e gourmet. Numerose le collettive dei singoli paesi che esporranno i propri prodotti food & beverage e tra queste ad ottobre si unirà per la prima volta anche la Norvegia con uno stand che riunisce 18 aziende. L’Anuga Frozen Food è il salone specializzato negli alimenti surgelati che tradizionalmente riscuote grande successo anche per la capacità di esporre le ultime novità di settore valide sia nel canale della distribuzione che nel fuoricasa. L’Anuga Meat è il salone specializzato nella carne, negli insaccati, nella selvaggina e nel pollame. I buyer del settore avranno in un unico spazio la possibilità di percepire la più avanzata produzione mondiale e di trarne i principali trend di settore. Anuga Chilled & Fresh Food riunisce i prodotti freschi, le specialità gastronomiche fresche, il pesce e l’ortofrutta. Un salone in crescita per via delle nuove tendenze di mercato che assecondano la maggiore valorizzazione di una alimentazione sana basata su frutta e verdura, pesce e prodotti freschi. Un discorso a sé è dedicato a latte, formaggio, yogurt con l’Anuga Dairy, il salone specializzato in quello che è parte significativa del fatturato dell’agroalimentare di diversi paesi europei. L’Anuga Bread & Bakery propone una offerta internazionale di nuovi prodotti nei comparti pane, prodotti da forno, marmellate, miele, burro e altre creme. Le bevande incluso il vino, con il suo spazio ben definito e arricchito di degustazioni e conferenze tecniche, saranno al centro dell’Anuga Drinks che riunisce alcolici e analcolici. Altro trend in forte espansione sarà l’accorsato salone del biologico, l’Anuga Organic, che vede però esposti solo prodotti dotati di riconosciuta certificazione. L’Anuga Hot Beverages è la novità di quest’anno e riunirà caffè, tè e cacao in un’unica area mentre nell’Anuga Culinary Concepts ci saranno le nuove proposte del fuoricasa e vedrà nei suoi spazi le ambite finali di Cuoco dell’anno e di Pasticciere dell’anno.

L’edizione 2017 della biennale del food & beverage avrà nell’India il suo paese partner con numerosi espositori di prodotti alimentari e di bevande tipiche dell’esteso e popoloso paese asiatico. Con una tradizione culinaria lunghissima e con una varietà di gusti diversi l’India mostrerà il meglio di sé non solo nel tè, nelle spezie, nel riso, nei cerali, nei legumi, ma in tante altre materie prime e piatti pronti.

Molto articolato sarà anche il programma collaterale focalizzato su congressi, conferenze e premi che mira a far emergere i trend e le innovazioni di prodotto con un occhio di riguardo anche alla distribuzione digitale e alle piattaforme e-commerce che rappresentano per gli operatori crescenti opportunità di business e per i consumatori nuovi strumenti di risparmio e di comodità negli acquisti.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anugaanuga 2017anuga food beverage




in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.