A- A+
Food
Zampone? "Antò fa caldo..." Così il clima cambia il menù

Il centro studi Coop, lo aveva già capito registrando e analizzando l'ampia consapevolezza dei consumatori italiani sull'impatto dei cambiamenti climatici sul cibo. E' sorprendente come già prima del verificarsi delle eccezionali condizioni climatiche del 2015, gli italiani fossero persuasi che il clima sarà l'elemento determinante del cibo del futuro.
 
Avevamo già notato uno slittamento stagionale nei consumi alimentari e un forte impatto delle temperature sulla scelta dei prodotti - spiega Stefano Bassi, presidente di Ancc-Coop - che i consumatori scelgono consapevolmente. Secondo una indagine Doxa il 51 per cento degli italiani individua nei cambiamenti climatici la causa fondamentale delle modifiche future nella dieta, il dato più alto tra tutti i Paesi considerati".

La lattuga in busta mette a segno un exploit del 210 per cento, seguita dai pomodori confezionati con un più 186 per cento. Poi gli affettati più 13,5 per cento, e i formaggi leggeri a più 17 per cento. E se splende il sole sono 200mila le porzioni in più di coni e coppette di gelato.

Nello studio Coop è evidente soprattutto un innalzamento dei consumi di liquidi (molta acqua ma non coca cola).
Sono fortemente cresciuti i consumi di prodotti per il corpo e la casa connessi con una prolungata stagione estiva (solari, repellenti per zanzare, prodotti per la doccia, deodoranti...) 
Sono al contrario diminuiti gli acquisti dei cibi che richiedono preparazioni domestiche più lunghe (torte, pizze, ma anche pasta, sughi e contorni) e quelli che sono anche psicologicamente riconducibili alla stagione fredda (cotechini, wurstel, zuppe, brodi, fondute, ecc.).
Al bando i piatti più elaborati (panna da cucina). Si affermano invece i prodotti pronti da mangiare (non solo e non tanto i piatti pronti ma anche insalata in busta, affettati light, formaggi "leggeri").
Infine, è evidente che l'effetto meteo si incrocia e si sovrappone con gli stili alimentari emergenti
e con la traiettoria di uscita dalla crisi, privilegiando nel carrello della spesa gli alimenti senza glutine, vegan, bio, e la naturalità degli ingredienti.

Tags:
caldo-clima-cibo-spesa




in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.