A- A+
Home
Genova si candida capitale dell’invecchiamento attivo. Una Miami europea.

Genova, in qualità di città più longeva d’Europa, si candida da domani ad essere la capitale europea dell’invecchiamento attivo.

Infatti a Palazzo Tursi, inizierà la due giorni del primo ‘Silver Economy Forum’ italiano, organizzato dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City, in collaborazione con Ameri Communications.

Obiettivo dell’incontro sarà quello di promuovere il tema dell’active ageing e dell’impatto economico che i cambiamenti demografici in atto hanno sulla nostra società.

Quaranta relatori in sei sessioni discuteranno di invecchiamento attivo, delle ricadute economiche sul territorio e delle opportunità di lavoro che la ‘silver economy’ puo’ offrire.

Primo Forum sulla Silver Economy. Un business da tre trilioni di dollari

 


‘I due giorni genovesi saranno una vetrina nella quale presenteremo quanto di bello sia in grado di offrire Genova e la Liguria agli over 60 – dichiara l’assessore allo Sviluppo Economico, Giancarlo Vinacci, - persone che hanno voglia e tempo di vivere una seconda giovinezza. Questo senza dimenticare, però, che non per tutti è così e occorre pensare, o ripensare, a sistemi di assistenza sempre più a personalizzati’.

Nel Forum si parlerà delle opportunità di investimento per attrarre in città i pensionati abbienti del Nord Europa, Inghilterra e Germania.

Daniela Boccadoro Ameri – presidente di Ameri Communications e direttrice di altraeta.it  dichiara ad che ‘ l’economia d’argento è l’insieme di servizi e di prodotti destinati alla platea degli over 60. Oggi l’Italia, secondo il recente rapporto annuale pubblicato dall’Istat, è il paese più longevo d’Europa ed è secondo a livello mondiale soltanto al Giappone. Si stima che ogni 100 giovani vi siano 170 anziani e che da qui a dieci anni per ogni 100 giovani in Italia ci saranno ben 217 anziani’.

Primo Forum sulla Silver Economy. Una rivoluzione del vivere degli 'over 60'


“’Ma la concezione di invecchiamento-sostiene Ameri- è talmente cambiata da aver innescato una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare e di vivere l’età d’argento, con profondi cambiamenti nelle abitudini e nelle esigenze dei senior in ogni sfera della vita e del tempo libero. E la continua crescita del mercato dei servizi per anziani non lascia dubbi sull’attrattività del comparto per aziende e startup”.



Il volume di affari della Silver Economy è stimato in tre trilioni di dollari all’anno, numeri che la rendono la terza economia al mondo. Entro il 2020, la spesa privata per gli over 60 raggiungerà i 15 trilioni di dollari a livello globale. E in Europa vale circa il 25% del Pil. L’economia dei senior è trasversale su gran parte della filiera economica: dai trasporti alla cultura, dagli investimenti immobiliari al commercio, dalle attività sportive al turismo.
Nel Silver Economy Forum, il primo strutturato in Italia, verrà premiata una start up del settore, per trasformare le opportunità della Silver Economy in posti di lavoro per i giovani, che potrebbero essere impiegati nel recupero residenziale dei borghi liguri o in nuove forme di assistenza, come, ad esempio, guide culturali o naturalistiche specializzate per la terza età.
 

 

Tags:
genovasilver economymiami


in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

MediaTech

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.