A- A+
Green
Aerei elettrici, pronto al volo Alice:il primo velivolo commerciale a batteria

Le dimensioni e l’autonomia di questi velivoli sono limitate rispetto alle alternative alimentate a combustibili fossili. Alice potrà trasportare i suoi nove passeggeri per poco più di 800 km, sufficienti per volare da San Francisco a Los Angeles o da Milano a Parigi, ma niente in confronto con le prestazioni dei “vecchi” aerei tradizionali: un Boeing 737 può volare fino a 6.000 km, trasportando ben 150 passeggeri.

Comunque, malgrado siamo ancora molto lontani da un Boeing tradizionale full-electric, in base alle stime degli esperti, la densità energetica delle batterie agli ioni di litio sta migliorando a un ritmo di circa il 10% su base annua.

Parlando di costi, la loro argomentazione si basa su semplici aspetti economici. Le batterie potrebbero non essere ancora in grado di alimentare aerei di grandi dimensioni, ma l’elettricità necessaria per ricaricarli, generata interamente da fonti rinnovabili, è molto più economica dei carburanti fossili. Considerando il “costo per miglio passeggero”, dunque, non importa che Alice possa trasportare solo nove persone: si stima che ogni posto costerà comunque circa lo stesso di un 737 da 150 posti, ovvero circa sette centesimi di dollaro per miglio.

Ma se i velivoli fossero più piccoli? L’utilizzo di aerei più piccoli può anche offrire un vantaggio alle compagnie aeree. “Abbiamo addestrato il nostro cervello a pensare all’aviazione come a qualcosa che parte da grandi hub”, fa notare Bar-Yohay, ma la maggior parte dei viaggiatori preferirebbe non volare dalla periferia di una grande città alla periferia di un’altra, a ore di distanza dal centro. Se le compagnie aeree potessero dunque permettersi molti piccoli voli, i viaggiatori potrebbero essere portati direttamente a destinazione senza passare per i vari mega-aeroporti.

Seguendo questa linea di pensiero fino all’estremo, gli aerei elettrici potrebbero costituire la creazione di una nuova epoca, popolata da migliaia di velivoli di piccole dimensioni alimentati a batteria che trasportano piccoli gruppi di passeggeri quasi da porta a porta, come una sorta di flotta di taxi volanti.

                                                                                

Commenti
    Tags:
    aerei elettricielettricoeviationaerei eviation





    in evidenza
    Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...

    Carlo Conti a Sanremo

    Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...

    
    in vetrina
    Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

    Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


    motori
    Lexus: tre artisti creano opere digitali per il lancio della nuova LBX

    Lexus: tre artisti creano opere digitali per il lancio della nuova LBX

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.