A- A+
Green
Allevamento, spirulina ai vitelli. Migliora prodotto e la salute degli animali

SPIRULINA NELL'ALIMENTAZIONE DEI VITELLI: AL VIA PROGETTO RICERCA

Un nuovo progetto di ricerca per valutare gli effetti della somministrazione di spirulina negli allevamenti di bovini. Questo l'obiettivo della collaborazione fra Tolo Green, produttore di Spirulina, e Cooperativa Produttori Arborea, che in Sardegna produce carne bovina. La spirulina sarà utilizzata come integrazione funzionale per l'alimentazione di vitelli neonatali, con l'obiettivo sia di migliorare la salute e la crescita dell'animale, sia di fornire al consumatore un prodotto con migliori caratteristiche nutrizionali. Un'innovazione per il settore zootecnico che garantirebbe inoltre processi sostenibili ed economicamente vantaggiosi, attraverso l'uso di materie prime 'green' e carbon-negative.

L'intuizione - se confermata dai programmi di ricerca avviati anche grazie al supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Zootecniche dell'Università di Sassari - avrebbe un impatto importante per la sostenibilità degli allevamenti di bovini e aprirebbe la strada a successivi passi di sperimentazione che potrebbero coinvolgere animali in altre fasi critiche del ciclo produttivo (pre e post partum), fino all'impiego su bestiame in piena lattazione. Le microalghe rappresentano, in virtù della propria composizione chimica, un'alternativa economicamente ed ecologicamente sostenibile sia alle proteine di origine animale che di origine vegetale da utilizzare nell'ambito della mangimistica, in particolare per gli allevamenti di bovini. La presenza di numerose sostanze biologicamente attive, infatti, conferisce loro un potenziale pressoché illimitato in termini di sostituzione e/o integrazione all'alimentazione tradizionale degli animali.

 

 

Commenti
    Tags:
    spirulina ai vitelliallevamento greensostenibilità allevamento
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

    Scatti d'Affari
    Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


    casa, immobiliare
    motori
    Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

    Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.