A- A+
Green
Ambiente, dati incoraggianti da Coldiretti: in Italia il riciclo vale 88 mld €

Dall'aceto ricavato dai kiwi al comodino fatto con le pale di fichi d’india, dai colori estratti dalle cipolle fino ai gioielli realizzati con pigne o cera d'api. Di esempi di riutilizzo intelligente di materiale e prodotti, in Italia ce ne sono sempre di più e creano business: sale a 88 miliardi il valore dell’economia circolare nel nostro Paese grazie alla crescita delle attività green che vanno dall’uso degli scarti per la produzione di oggetti alla raccolta differenziata. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti su dati Ambiente Italia diffusa a Cernobbio in occasione dell’apertura del “Salone dell’Economia Circolare” dove sono state mostrate le esperienze imprenditoriali più innovative legate al Green New Deal della manovra economica del Governo con gli interventi salva clima.

Diversi i casi portati all'attenzione della platea, in ogni regione c'è un esempio di inventiva nel segno della sostenibilità. Da quello di Francesca, in Campania, che riesce a estrarre dalla buccia delle cipolle colori naturali sfruttando quello che sarebbe uno scarto aziendale per tingere maglioni cappelli e sciarpe. O quello di Claudio e Emanuela, nel lazio, che realizzano la birra con lo scarto del pane. E ancora, in Calabria l'azienda agricola Pasly, realizza gioielli con pigne, cera delle api, cortecce, frutta e foglie. E in Sardegna, Luisa Cabiddu, costruisce vere e proprie case di paglia. Con lo scarto del grano, unito ad argilla e legno realizza costruzioni in agro-edilizia, economiche e a basso impatto ambientale.  

 

Commenti
    Tags:
    dati coldiretti riciclodati riciclo coldirettiddl climabonus rottamazione auto 2019bonus rottamazione euro 3bonus rottamazione scooterbonus rottamazionedecreto clima autodecreto clima bozzadecreto clima rottamazionedecreto clima bicicletterottamazione autorottamazione motorottamazione scooterecobonus autoecobonus moto





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.