A- A+
Green

Buste di plastica sequestrate in tutta Italia. "Non conformi agli standard europei di ecocompatibilità"

Due milioni e 100 mila sacchetti di plastica illegali e circa 13.900 kg di materiale sequestrati e sanzioni amministrative per un importo di 460.000 euro. E' il bilancio dell'operazione congiunta della Guardia di finanza e dell’Arma dei Carabinieri, denominata "Borse ultraleggere", condotta sull’intero territorio nazionale presso i punti vendita e le filiali in franchising di una nota catena di prodotti ittici surgelati: nel mirino l’utilizzo di buste, non a norma, destinate a contenere, pesare e imballare prodotti sfusi venduti. In tutti i controlli è stata riscontrata la difformità delle buste rispetto alla normativa vigente (mancata certificazione di  biodegradabilità,  compostabilità e rinnovabilità): individuati, in due casi, i centri di deposito e distribuzione. Le violazioni amministrative hanno riguardato la commercializzazione, sia a dettaglio che all’ingrosso, delle buste monouso biodegradabili e compostabili (shopper) che devono essere conformi agli standard europei di ecocompatibilità.

Gli accertamenti hanno interessato complessivamente 97 esercizi commerciali e sono stati condotti dal personale delle fiamme gialle e dai militari del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri. Le buste devono raggiungere in 180 giorni la percentuale minima del 90% di biodegradazione. Gli shopper vietati sono, invece, quelli in uso in passato, dotati di manici o bretelle con spessore inferiore ai 200 micron, se per uso alimentare, e 100 micron, se per uso non alimentare. "Il costo inferiore fino ad un decimo sul mercato delle buste ormai vietate - spiegano gli investigatori - rappresenta il motivo principale per cui ancora vengono acquistate e utilizzate illecitamente nei singoli punti vendita. Molti di queste, riportanti la sigla HD-PE vengono indebitamente utilizzate per l’imballaggio di prodotti alimentari sfusi, andando così incontro all’applicazione di una sanzione amministrativa di 5.000 euro".

Commenti
    Tags:
    buste di plastica sequestratesequestrati sacchetti illegali
    in evidenza
    Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

    Le mosse del Milan campione

    Berardi ciliegina dello scudetto
    Leao deve 20 mln allo Sporting

    i più visti
    in vetrina
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


    casa, immobiliare
    motori
    Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

    Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.