A- A+
Green
Cambiamento climatico, la svolta: trovato il batterio che mangia la plastica

 Rhodococcus ruber, ecco il batterio "mangiaplastica". Il nuovo studio 

Mangia e digerisce la plastica. Il suo nome è Rhodococcus ruber. Un batterio innovativo analizzato durante gli esperimenti di laboratorio dalla studentessa di dottorato Maaike Goudriaan presso il Royal Netherlands Institute for Sea Research (NIOZ). Sulla base di uno studio modello con plastica nell'acqua di mare artificiale in laboratorio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Marine Pollution Bulletin. "Ma", ha sottolineato Goudriaan, "questa non è certamente una soluzione al problema dell'isola di plastica nei nostri oceani".

La sua storia è raccontata da Agi che sottolinea come Goudriaan ha fatto fabbricare una plastica speciale, appositamente per questi esperimenti, con all'interno una piccola quantità di carbonio-13. Quando ha somministrato quella plastica ai batteri, dopo il pretrattamento con la "luce solare" di una lampada UV, in una bottiglia di acqua di mare simulata, ha visto quella versione speciale del carbonio apparire come CO2 sopra l'acqua. "Questa è la prima volta che abbiamo dimostrato che i batteri digeriscono effettivamente la plastica trasformandola in CO2 e altre molecole", ha affermato afferma Goudriaan. Era già noto che il batterio Rhodococcus ruber può formare un cosiddetto biofilm sulla plastica in natura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cambiamento climaticoplastica





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.