A- A+
Green
Cambiamento climatico, il gelo siberiano ghiaccia il Tamigi dopo 57 anni

Cambiamento climatico, il grande freddo ghiaccia il Tamigi 

Il fiume simbolo della città di Londra ghiaccia dopo 57 anni, a causa del freddo siberiano che in questi giorni sta paralizzando le maggiori capitali d’Europa. Le temperature sono scese nella notte sotto i 7 gradi, ma l'effetto reale è stato di meno 15, a causa  del vento gelido.  

Lo spettacolo di "ghiaccio", si legge su Repubblica, non accadeva dal lontano 1963. Un fenomeno, che nonostante abbia attirato diversi londinesi  a fotografare le sponde del fiume, deve essere motivo di riflessione. Si tratta infatti di un evento frutto del cambiamento climatico che sta trasformando il nostro Pianeta da mezzo secolo a questa parte. La rarità con cui, ad oggi, questi eventi si verificano ne è la conferma. 

Una volta, infatti– si legge su Repubblica– il ghiaccio sul Padre Thames era la norma, non l'eccezione: tra il settimo secolo e l'inizio del diciannovesimo secolo, il fiume si congelava quasi ogni inverno, spesso per settimane o mesi, al punto da indurre la popolazione di Londra a organizzare le Frost Fairs, le Fiere del Gelo; sul Tamigi si formava uno strato di ghiaccio così duro e spesso che ci camminavano sopra non solo gli uccellini, come avviene oggi, ma anche le persone, le slitte, le carrozze e ci si montavano tende, bancarelle, palcoscenici per spettacoli di strada. Si poteva attraversare il Tamigi a piedi da una riva all'altra– aggiunge Repubblica– senza bisogno dei ponti, come testimoniano stampe, disegni e quadri delle epoche passate.

Dopo l'avvento della rivoluzione industriale– conclude Repubblica– il fiume si è ghiacciato sempre meno e ora appunto non accadeva da oltre mezzo secolo. Quella di questi giorni è dunque una perturbazione estrema, spiegano i meteorologi, tipica proprio del cambiamento climatico che minaccia la salute del pianeta.

 

 

Commenti
    Tags:
    clima tamigi ghiaccio freddo siberianoclima tamigi londra ghiaccio freddo siberiaclima londra ghiaccio tamigi freddo





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.