A- A+
Green
Greta Thunber, candidatura al Nobel. "Il clima? Contributo alla pace"
Greta Thunberg (foto Lapresse)

Greta Thunberg candidata per il Premio Nobel per la Pace. Una candidatura di cui l'adolescente svedese, una delle voci piu' forti, nonostante la giovanissima eta', della lotta al cambiamento climatico, si è detta "onorata e molto grata". Lo ha scritto in tweet la 16enne svedese commentando la proposta fatta al Comitato dei Nobel - che ogni anno, in autunno assegna il prestigioso riconoscimento - da un gruppo di deputati socialisti norvegesi.

"Abbiamo indicato Greta perchè la minaccia del clima è probabilmente una delle principali cause di guerre e conflitti. Il movimento di massa che lei ha innescato è un contributo molto importante per la pace", ha spiegato, presentando l'iniziativa, il deputato norvegese Andrè Ovstegard, uno dei tre parlamentari del partito che ha indicato la teenager svedese.

Thunberg ha iniziato la scorsa estate a protestare ogni venerdì di fronte al Parlamento svedese per chiedere misure più efficaci contro i cambiamenti climatici. Dopo il suo discorso al vertice sul clima delle Nazioni Unite in Polonia e al forum di Davos, Greta è diventato un esempio per molti giovani in diversi Paesi, che hanno promosso iniziative simili.

Domani, in oltre 1.600 località di tutto il mondo, milioni di ragazzi scenderanno in piazza per sollecitare i governi ad agire contro il surriscaldamento climatico. "1.657 luoghi in 105 Paesi e altri. Domani scioperiamo da scuola per il nostro futuro e continueremo a farlo per il tutto tempo necessario. Gli adulti sono i benvenuti a unirsi a noi. Insieme per la scienza", ha scritto Greta in un tweet.

Greta indica coloro che "dicono che stanno facendo abbastanza per il clima, mentre stanno grattando solo la superficie". Tuttavia considera "la maggior parte dei politici brave persone che provano a fare del loro meglio", anche se ritiene il presidente americano, Donald Trump, "un matto molto pericoloso". Il grande successo non ferma la battaglia di Greta: "Continuero' finche' le emissioni di gas serra non inizieranno a scendere cosi' rapidamente da limitare il riscaldamento del Pianeta al di sotto di 1,5 gradi. Ma questo obiettivo al momento e' cosi' lontano che nemmeno riesco a immaginarlo". 

Commenti
    Tags:
    clima: greta thunberg"onorata per candidatura a nobel pace"





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.