A- A+
Green
Clima, Unione Zoologica Italiana e Società Italiana di Biogeografia in campo

“Il problema dell’ambiente, che a molti e a lungo è apparso soltanto teorico, oggi si rivela concreto e centrale. Mi auguro che lo si affronti con un comune impegno da parte di tutti.” E' pensando a queste parole pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che si è svolto e concluso il primo congresso congiunto tra la Società Italiana di Ecologia, l'Unione Zoologica Italiana e la Società Italiana di Biogeografia che si sono incontrate nelle aule dell'Università Bicocca di Milano per presentare e condividere le ultime ricerche, i casi di studio, le attività di gestione e di educazione e per discutere le conoscenze scientifiche inerenti i nuovi strumenti di indagine e di predizione per lo studio della biosfera nei singoli aspetti.

Oltre ad essere stati trattati temi diversificati e affascinanti, che spaziano dalla scoperta di nuove tipologie di insetti all'osservazione della vita di gruppi di uccelli capaci di rivelare lo stato di salute del pianeta, il congresso è stato una meravigliosa passerella di giovani e preparatissimi ricercatori che, con i loro inediti, danno un contributo fondamentale al racconto che 'la scienza' offre del nostro Pianeta.

"Peccato che gran parte di queste menti brillanti e uniche, poi, siano quasi costrette a scappare all'estero - commenta a margine del congresso Serena Fonda Umani, Presidente della Società Italiana di Ecologia. Facciamo tanto per crescere ricercatori preparati e perderli dispiace sempre ma finché in Italia non si darà il giusto valore alla ricerca, rischieremo di regalarli tutti ad altri Paesi".

Tags:
unione zoologica italianasocietà italiana di biogeografia





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.