A- A+
Green
Cnr: 2022 è per l'Italia anno più caldo della storia. Natale e Capodanno miti

Cnr: Il 2022 è per l'Italia l'anno più caldo della storia. Record di temperature massime e medie

Si percepiva uscendo di casa, ma ora il dato è ufficiale: il 2022 sarà, per l’Italia, l’anno più caldo di sempre dal 1800. A decretarlo il Consiglio nazionale delle ricerche, visto che le temperature di dicembre sono in linea con la tendenza dei primi mesi dell'anno, già evidenziata dall'istituto Cnr-Isac.

E a dirlo anche il climatologo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, aggiugendo che il primato (negativo) del 2022 riguarda sia le temperature massime che quelle medie. Per le minime, invece, l'anno record è stato il 2018 che resta il secondo anno più caldo di sempre dopo il 2022. Nel mondo, invece, è stato il 2016 l'anno più torrido a livello mondiale, precedendo il 2020 e il 2019.

2022, per l'Italia è l'anno più caldo della storia. Brindisi di Natale e Capodanno senza pioggia

Del resto, almeno in Italia, sia la vigilia sia il giorno di Natale appena trascorsi sono stati segnati dal caldo e da temperature anomale anche 10°C sopra la media soprattutto al centro-sud e in montagna. Massime da record, inoltre, tra i 23 e i 25 gradi, trend che ha confermato i mesi passati, ma che getta soprattutto le basi per il clima dei prossimi 31 dicembre e primo giorno dell’anno. Le previsioni meteo, infatti, annunciano un brindisi per l’arrivo dell’anno nuovo con temperature miti e senza pioggia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
2022caldocapodannoitaliameteonataletemperature





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.