A- A+
Green
Crisi clima e inquinamento: il 25% dei mammiferi marini rischia l'estinzione

Crisi climatica e inquinamento: il 25% dei mammiferi marini a rischio estinzione 

Allarme estinzione per il 25% delle specie di mammiferi marini. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Endangered Species Research e condotto dagli scienziati dell’Università di Exeter, un quarto di loro potrebbe rischiare l'imminente scomparsa. Per la realizzazione dell'analisi i ricercatori hanno valutato lo stato di conservazione di 126 mammiferi marini, tra cui delfini, foche, leoni marini, dugonghi, lamantini, lontre marine, orsi polari e balene. Tra gli animali maggiormente in pericolo risalta l’Eubalaena glacialis, nota anche come balena franca nordatlantica. 

I ricercatori precisano che il 98 per cento di tutte le specie di mammiferi marini presenta un certo livello di rischio, anche se alcuni animali sono più in pericolo rispetto ad altri, come risultato del cambiamento climatico, dell'inquinamento e delle attività umane. L’Unione internazionale per la conservazione della natura e (IUCN) ha identificato centinaia di specie marine che si qualificano nelle categorie di specie in via di estinzione e in pericolo imminente. Il team dell’Università di Exeter ha evidenziato le misure di conservazione e le tecniche di ricerca dei mammiferi marini, sottolineando che circa il 25 per cento dei mammiferi marini si trova attualmente in via di estinzione. Il cambiamento climatico, spiegano gli autori, rappresenta una delle principali minacce per gli animali marini, i cui habitat subiscono diminuzioni e alterazioni. Ne è un esempio l’Artico, in cui la perdita di ghiaccio minaccia la sopravvivenza di molte specie, tra cui gli orsi polari. 

Tra le altre cause di questo pericolo, i ricercatori annoverano anche la cattura accidentale da parte degli esseri umani che utilizzano attrezzi da pesca, e l’inquinamento, non solo associato alla forte presenza di sostanze chimiche e plastica ma anche a livello acustico. “Il rumore sottomarino antropogenico è riconosciuto come un inquinante pervasivo che colpisce i mammiferi marini a livello globale – scrivono gli esperti – l’inquinamento acustico può traumatizzare i mammiferi marini e aumentare il loro livello di stress, ma può anche influenzare i suoni rilevanti che gli animali utilizzano per comunicare”.    

Per invertire la tendenza attuale e favorire il ripopolamento, sarà fondamentale comprendere le minacce che devono affrontare, ma di molte specie non sono disponibili dati sul loro stato di conservazione. “Speriamo che tecnologie combinate come droni, immagini satellitari e tag elettronici potranno aiutare ad affrontare questo problema – concludono gli scienziati – la condivisione di strategie ottimali per la conservazione dei mammiferi marini consentirà agli scienziati di far parte di un gruppo ampio e internazionale dedicato alla conservazione dei mammiferi marini”. 

Commenti
    Tags:
    mammiferi marini crisi climatica inquinamentomammiferi marini estinzione crisi climatica inquinamento





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.