A- A+
Green
Detrazioni per il risparmio energetico. Ecco come funziona l'ecobonus

 
La Legge di Stabilità 2016 ha prorogato fino al 31 dicembre 2016 le detrazioni - riconosciute fino alla fine del 2015 nelle misure del 50 e del 65% - per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico. Più nel dettaglio, è stata prevista una proroga al 31 dicembre 2016 delle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia, riqualificazione energetica, messa in sicurezza antisismica degli edifici e acquisto di mobili; è stato introdotto un nuovo bonus mobili per giovani coppie che hanno acquistato un’unità immobiliare destinata ad abitazione principale.
 
La detrazione è del 50% su un ammontare di spesa non superiore a 16.000 euro; la detrazione del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica è stata estesa anche agli istituti autonomi per le case popolari, per le spese sostenute, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016, per interventi su immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica; esteso il bonus per il risparmio energetico (65% sulla spesa sostenuta) anche all’acquisto, installazione nonché alla messa in opera di dispositivi multimediali che consentono il “controllo a distanza” di riscaldamento, climatizzazione e scaldacqua; i soggetti in no tax area Irpef, che sostengono spese per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, possono optare per la cessione del corrispondente credito ai fornitori che hanno effettuato tali interventi.

Le modalità operative saranno delineate da apposito provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate entro 60gg dalla data di entrata in vigore della Stabilità 2016.

Da http://www.e-gazette.it

Tags:
ecobonus
in evidenza
Camila Giorgi, look mozzafiato La tennista strega i suoi tifosi

Wanda, Raffaella Fico e... Foto Vip

Camila Giorgi, look mozzafiato
La tennista strega i suoi tifosi

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.