A- A+
Green

UBS stima una ripresa degli investimenti in energia rinnovabile dovuto all'aumento delle ondate di caldo.

Sebbene nessun singolo evento meteorologico possa essere collegato direttamente ai cambiamenti climatici globali, l'ondata di caldo può contribuire alla pressione politica su governi e aziende per ridurre le emissioni di gas serra. Il Met Office del Regno Unito ha affermato che il riscaldamento globale rende le ondate di calore 30 volte più probabili rispetto al 1750.  

 

"Finora gli investimenti nelle energie rinnovabili sono stati modesti. Ma crediamo che l'energia pulita rappresenti un potenziale per gli investitori a lungo termine. Le obbligazioni green, nel frattempo, stanno diventando un asset class consolidato, offrendo rendimenti comparabili alle obbligazioni convenzionali e consentendo allo stesso tempo agli investitori di allineare i portafogli ai loro valori etici ". - Mark Haefele, Chief Investment Officer, UBS Global Wealth Management      

 

Di seguito una traduzione di cortesia dei punti principali e in allegato il documento completo dal titolo "L'ondata di calore dell'Europa potrebbe aumentare la quantità di energia rinnovabile".

 

Secondo lo studio "Bloomberg New Energy Finance", quest'anno, gli investimenti nelle energie rinnovabili sono stati relativamente modesti, con un calo globale del 14% nel primo semestre in termini di dollari USA. Riteniamo tuttavia che le prospettive a lungo termine per gli investimenti nelle energie rinnovabili - sia azioni sia obbligazioni verdi - rimangano positive.  


• Il fascino commerciale delle energie rinnovabili è in aumento. Tra il 2009
e il 2017, i prezzi dei pannelli solari sono scesi del 76% e le turbine eoliche del 34%, rendendoli competitivi e più economici dei combustibili fossili nella maggior parte dei mercati.


• I costi in calo spiegano anche perché la crescita della capacità installata delle energie rinnovabili aumenta, anche se il valore in dollari degli investimenti in energia green sono in calo. Nel frattempo ci aspettiamo che gli investimenti in  rinnovabili in Cina potrebbero riprendersi a seguito di un'asta di successo sull'energia rinnovabile di questo mese.

 

• La gamma di opzioni di investimento è aumentata. L'emissione di obbligazioni utilizzate per finanziare progetti di energia pulita - obbligazioni verdi - ha raggiunto un aggiornamento del mercato MSCI AxJ –0,5%, mentre le azioni asiatiche hanno seguito le azioni statunitensi in ribasso. 

Commenti
    Tags:
    riscaldamento green
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip

    Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

    Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.