A- A+
Green
Continua a calare il numero di elefanti. Rischio estinzione entro il 2020

Pochi giorni fa, in occasione della giornata mondiale dell'elefante, l'edizione americana dell'Huffington post ha fatto "il punto" sulla situazione dei pachidermi in Africa attraverso numeri "scioccanti": 500 mila è il numero di elefanti africani rimasti in natura (erano 3-5 milioni negli anni Trenta e Quaranta).

2020 è l'anno in cui, secondo alcuni conservazionisti, l'elefante africano si estinguerà, se non verranno presi provvedimenti contro il bracconaggio; 35 mila il numero di elefanti vittime ogni anno dei bracconieri; 2.100 dollari il prezzo di un chilo di avorio in Cina (è triplicato negli ultimi quattro anni); 300 il numero di elefanti uccisi col cianuro nel parco Hwange dello Zimbabwe l'anno scorso; 600 mila dollari l'ammontare mensile dei guadagni che al_Shabab, l'organizzazione quaedista della Somalia, potrebbe ricavare ogni anno dal commercio illegale di avorio; 41 le tonnellate di avorio confiscate l'anno scorso in sequestri su larga scala; 6 tonnellate quelle distrutte dagli Stati Uniti l'anno scorso; 3 quelle distrutte dalla Francia nello stesso periodo; 6 anni il tempo necessario per lo svezzamento dun piccolo elefante: ecco perché l'uccisione della madre significa quasi sempre la morte del figlio; 70 anni è la durata della vita di un elefante in natura; 30 mila è il numero degli elefanti asiatici rimasti selvaggi: l'elefante asiatico è minacciato non tanto dal bracconaggio quanto dalla distruzione del suo habitat.

Mentre i conservazionisti di tutto il mondo si battono e manifestano per sensibilizzare l'opinione pubblica, un numero rilevante di nazioni africane ancora vende licenze per abbattere elefanti legalmente. I proventi dovrebbero andare alla conservazione, ma corruzione ed inefficienza bloccano il meccanismo. Una uccisione "legale" - compiuta dallo stratega della National Rifle association, la potentissima lobby americana delle armi - è documentata dal video che potete vedere qui sotto, filmato in origine per uno show della NBC poi cancellato per l'indignazione generale.

Fonte: www.nelcuore.org

 

 

 

Tags:
elefanti
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.