A- A+
Green
Energia, accordo Ministero Difesa–ENEA per efficientamento e sostenibilità

Efficientamento energetico e sostenibilità sono al centro del nuovo accordo siglato tra il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il Presidente dell’ENEA Federico Testa. Si tratta di un protocollo d’intesa, che rinnova e rafforza il precedente accordo di collaborazione tra la Difesa e l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).

Energia, Guerini: “Innovazione e rispetto dell’ambiente, priorità per la Difesa e per l’Italia”

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini al momento della firma ha affermato che “innovazione e rispetto dell’ambiente sono priorità per la Difesa come lo sono per la collettività nazionale. Grazie alla collaborazione con ENEA, le Forze Armate potranno intraprendere ulteriori progetti rivolti al risparmio energetico, alla razionalizzazione dei consumi e allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili”, ha affermato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini al momento della firma.

Energia, Testa: “Questa collaborazione rafforza le nostre professionalità al servizio del Paese”

“ENEA dispone di competenze, impianti e strumentazioni che hanno caratteristiche uniche a livello nazionale nei settori dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica– ha dichiarato il Presidente dell’ENEA Federico Testa– Siamo certi che questa rinnovata collaborazione rafforzi le rispettive professionalità in campi strategici per lo sviluppo del Paese”.

Energia, l’accordo nel dettaglio 

Implementazione di un piano di diagnosi energetiche, rinnovamento delle infrastrutture della Difesa secondo il modello degli “smart military district”, attività di studio e sviluppo di tecnologie nel campo della produzione di idrogeno per i trasporti, attività di ricerca e sviluppo nel campo della robotica e dei droni di sorveglianza, monitoraggio delle infrastrutture energetiche critiche attraverso reti di sensori e utilizzo della tecnologia blockchain per la gestione sicura dei flussi energetici, sono i temi principali sui quali verte l'accordo Enea-Ministero. 

Diverse sono anche le attività di collaborazione– fa sapere l’Agenzia– già condotte con successo dalla “Task Force per la valorizzazione immobili, l’energia e l’ambiente” della Difesa, tra le quali la realizzazione del progetto di riqualificazione energetica del Policlinico Militare del Celio di Roma e due edizioni del corso di alta formazione interforze di energy management.

Commenti
    Tags:
    energia accordo ministero enea efficientemente sostenibilitàenergia accordo enea ministeroenergia sostenibilità accordo enea ministero





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.