Energia green, l’Europa accelera. SMA Italia: “Obiettivi troppo lontani” - Affaritaliani.it

Green

Energia green, l’Europa accelera. SMA Italia: “Obiettivi troppo lontani”

di Marta Barbera

Tra summit sul clima e Recovery, l’Europa accelera sulle risorse verdi. Ma la strada è lunga. SMA Italia: “Investire sul solare e fissare obiettivi prossimi"

Arrivando poi al cuore dell’impianto, l’inverter rappresenta la centralina di comando. Ma in termini di sostenibilità produttiva, a che punto siamo? 

La sostenibilità è un criterio fondamentale, anche a livello produttivo. Non basta vendere o portare avanti l’installazione di impianti solari, occorre seguire logiche green su tutti i fronti. In quanto SMA Solar Technology da anni utilizziamo nel processo produttivo solo energia proveniente da fonti pulite: il 50% arriva dai nostri impianti, il restante da una rete certificata al 100% come rinnovabile. Ma non è tutto. Cerchiamo di puntare sempre di più anche sul riciclo dei materiali utilizzati, sviluppando nuovi prodotti sempre più piccoli e più agevoli da installare e quindi da riutilizzare. 

Qualche numero? 

Negli ultimi anni abbiamo diminuito del 53% l’energia che utilizziamo per produrre un 1KW di inverter. L’obiettivo non è solo preservare la qualità e le performance dei prodotti, bensì renderli sostenibili da tutti i punti di vista. Sono prodotti che hanno sempre più un ruolo importante: nascevano anni fa per convertire l’energia da continua ad alternata e oggi si ritrovano a gestire un impianto più complesso, a integrare le diverse tecnologie: dalle pompe di calore ai sistemi energetici, dagli impianti di domotica alla mobilità. Tecnologie che parlano tra loro e attraverso il cuore di un impianto allargato che non è più solo fotovoltaico ma energetico: prevede sia la produzione che il consumo.