A- A+
Green
Faraglioni di Capri danneggiati dalla pesca proibita: è disastro ambientale

Faraglioni di Capri gravemente danneggiati dalla pesca proibita di datteri di mare 

La camorra ha messo le mani anche sui Faraglioni di Capri. In seguito ad una scrupolosa indagine è emerso un dato allarmante: "alterato l'ecosistema e causato un vero e proprio disastro ambientale". Le celebri rocce marine sono state gravemente danneggiate nel corso degli anni a causa della pesca proibita.

La relazione firmata dal professor Giovanni Fulvio Russo, ordinario di Scienze Biologiche ed Ecologia alla Parthenope, - si legge sul Messaggero - non lascia spazio a interpretazioni. "In tutta l'area dell'isola, non è stato possibile riscontrare alcun tratto di costa non interessato negli anni dal prelievo dei datteri di mare. Anche nelle aree apparentemente intatte si notano chiari segni dell'estrazione dei molluschi bivalvi, fino a 20 metri di profondità». Metà della parete rocciosa sommersa dei Faraglioni, inoltre, è stata "completamente desertificata". 

Sei persone - prosegue il Messaggero - sono finite in carcere, altre sei ai domiciliari, più altre sette che sono state sottoposte a misura cautelare più lieve. Si tratta di due famiglie legate ai clan camorristici che dal 2000 gestivano queste gite in barca per turisti, con lo scopo di andare a pescare i preziosi molluschi, grattandoli appunto dalle rocce e poi rivendendoli a peso d'oro. Per capire il fenomeno serve comprendere anche l'enorme domanda del "frutto proibito" - la cui pesca è vietata dal 1998 - che sale alle stelle nel periodo delle festività.

Se all'ingrosso i datteri vengono pagati tra i 30 e i 50 euro al chilo, le pescherie arrivano a rivenderli intorno ai 150, con picchi di 200 durante le feste. Potevano contare anche sulla complicità di due militari, che sono stati sottoposti a divieto di dimora in Campania per rivealzione di segreto d'ufficio.

 

Commenti
    Tags:
    faraglioni capri disastro ambientalefaraglioni capri disastro ambientale datteri marefaraglioni capri disastro datteri mare





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.