Green
Fiume rosso sangue: in Russia il fiume Daldykan si tinge di rosso. Si indaga
Russia, Siberia: il fiume Daldykan è diventato rosso sangue.Il governo russo indaga ma si teme che il rosso del fiume sia dovuto a sostanze chimiche
Fiume Daldykan diventa rosso sangue, Russia nel mistero. Sostanze chimiche? La tragica verità del Daldykan
Stanno facendo il giro del mondo le immagini del fiume rosso sangue Daldykan, vicino Norilsk in Siberia, polo industriale e una delle città più inquinate in Russia. Aperta un'indagine dalle autorità russe per il mistero di queste acque rosso sangue. Non è ancora chiaro il motivo per cui il corso d'acqua ha cambiato colore. Reazione chimica? Gli ispettori ambientali russi stanno cercando di stabilire perchè un fiume siberiano, che scorre nei pressi del complesso industriale di Norilsk Nickel nell'Artico, sia diventato così rosso.
Russia, fiume siberiano diventa rosso sangue. Scia di sostanze chimiche e misteri
Le immagini del fiume Daldykan circolano sui media di tuto il mondo. Il quotidiano di governo Rossiiskaya Gazeta dice che la colpa del fenomeno potrebbe essere di una falla in una conduttura che raccoglie gli scarti della lavorazione di rame e nickel. Norilsk Nickel è il più grande produttore di nickel e palladio al mondo.
I suoi enormi altoforni sono stati costruiti in epoca sovietica sulla penisola di Taimyr, nella regione di Krasnoyarsk, in Siberia. Il gruppo minerario ha un impianto che si chiama Nadezhda nei pressi del fiume Daldykan. Ma rappresentati della società dicono di non essere a conoscenza problemi all'impianto che avrebbero inquinato il fiume. Il miliardario Vladimir Potanin è presidente di Norilsk Nickel.