A- A+
Green
Francia, svolta green nei viaggi: stop ai voli interni sotto le 2 ore e mezza

Mobilità, Parigi detta la linea sostenibile: stop ai voli interni, solo treno per i viaggi brevi 

Parigi detta la linea sulla mobilità sostenibile e si dirige verso l'abolizione dei "collegamenti aerei interni su tutti i tragitti per i quali siano disponibili viaggi sui binari che non oltrepassino le due ore e mezza", riporta La Stampa. Niente più connessione aerea quindi fra la capitale della Francia, Parigi, e alcune città del paese come Lione, Bordeaux e Nantes, e probabilmente saranno eliminate anche le tratte Lione-Marsiglia e Parigi-Rennes. Una rivoluzione (storica) che però non soddisfa tutti. Per gli ecologisti la soglia avrebbe dovuto essere fissata a quattro ore e non a due ore e mezza. In questo modo anche i voli aerei tra la città di Marsiglia e Parigi sarebbero rientrati nel divieto. Sulla stessa scia anche la Convenzione dei cittadini per il clima, un gruppo di 150 francesi che da tempo propone al presidente francese Emmanuel Macron misure più stringenti per contrastare il cambiamento climatico. Ma, nonostante le voci avverse, il dispositivo di legge è stato approvato dall'Assemblea nazionale francese nella serata di ieri. A mancare è ora l'ok del Senato,  prima di una terza e ultima votazione. Nel suo complesso, il disegno si inserisce in una proposta di legge sul clima più ampia, definita dallo stesso Macron come il suo "manifesto ecologista", che punta alla riduzione delle emisisoni francesi del 40%, rispetto ai livelli del 1990, entro la fine del 2030. 

Commenti
    Tags:
    svolta ecologica francia treno aereosvolta ecologica franciafrancia treno aereo viaggio





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.