A- A+
Green
Giornata mondiale della Terra 2023: tutte le iniziative

Perché si festeggia la Giornata mondiale della Terra e tutte le iniziative previste

Ogni anno, nella data del 22 aprile, ricorre la Giornata mondiale della Terra. Questa iniziativa è stata creata per sensibilizzare le persone a proteggere il nostro pianeta. Nel 1970, si è tenuta la prima Giornata mondiale della Terra e da allora è diventata una delle più importanti manifestazioni ambientali del mondo che coinvolge fino a un miliardo di persone in quasi 200 paesi di tutti i continenti.

L'adesione alle iniziative della Giornata mondiale della Terra riguardano organizzazioni non governative, gruppi ambientalisti, ma anche governi, aziende e privati cittadini, con manifestazioni, incontri, seminari, attività di sensibilizzazione per promuovere l'educazione ambientale e comportamenti più ecosostenibili.

Giornata mondiale della Terra: la storia

Dopo il disastro ambientale del 1969, è nata l'iniziativa della giornata mondiale della terra. La fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California, in seguito al quale si decise di portare le questioni ambientali all’attenzione dell'opinione pubblica e del mondo politico. Così l’anno successivo, il 22 aprile 1970, 20 milioni di americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra: da allora il 22 aprile ha preso il nome di Earth Day, la Giornata della Terra.

LEGGI ANCHE: Plastica monouso, SodaStream: 5 mld di bottiglie in meno nel 2022

Giornata mondiale della Terra: come aiutare il pianeta

Il cambiamento climatico è la principale emergenza che minaccia il futuro della Terra. Con questo termine si indica la variazione di lungo termine del clima, che è causata principalmente dalle attività umane, come l’uso di combustibili fossili, la deforestazione che hanno aumentato la quantità di gas serra nell’atmosfera. Questi gas trattengono il calore del sole nell'atmosfera e causano un aumento della temperatura media globale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giornata della terra





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.