A- A+
Green
Giornata mondiale della Terra: non solo Greta, gli attivisti ONU per il clima
(fonte Lapresse )

Non solo l’(ormai) nota attivista svedese Greta Thunberg, nel mondo sono diversi i giovani che si battono ogni giorno contro la miopia politica in tema di cambiamenti climatici. Una crisi che da decenni afflige la Terra, ma che solo nell’ultima generazione di manifestanti ha trovato un’eco sicuramente più rumoroso e coordinato. Complici forse anche i social media e la stampa internazionale. Tutto prende piede nel marzo del 2019 quando, sulla scia degli scioperi inaugurati da Greta, migliaia di studenti in più 100 città al mondo saltano scuola e scendono in piazza per lanciare (all'unisono) un appello: "Non c'è più tempo, la Terra sta andando a fuoco. Bisogna agire altrimenti (per noi) non ci sarà un futuro".

Da quel momento- come afferma anche Dana Fisher, sociologa dell’Università del Maryland- l'attenzione mediatica è cresciuta, i movimenti di attivismo climatico sono diventati punti di riferimento importanti. I giovani, non più catalogati come "ambientalisti convenzionali", hanno iniziato ad affrontare il cambiamento climatico come una questione di giustizia globale. Il binomio uomo-ambiente, riconosciuto nella sua totalità, si è trasformato in un elemento cruciale capace di salvaguardare i più vulnerabili dagli eventi estremi legati al clima, i quali- come è ormai noto- rappresentano la causa e l'effetto di un paradigma sociale che tende alla disparità e non all'omogeneità.

Commenti
    Tags:
    giornata mondiale terra gretagiornata mondiale terra greta attivismo





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.